Sfornare una Focaccia Alta Idratazione è molto più semplice di quanto si possa immaginare, basta solo affidarsi alla ricetta giusta per ottenere risultati stupefacenti
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti freddi alla chitarra con astice e verdure croccanti, l’ingrediente segreto di chef Barbieri
- Sbriciolata di ciliegie, il frutto di stagione in un mix di morbidezza e croccantezza
- Boom di funghi porcini in Italia. Dove andare per fare una scorpacciata di Estatini e Rossi
Quante volte siamo entrati in un forno attirati dal dolce ed invitante profumo dei prodotti appena sfornati. Sarebbe quindi fantastico se riuscissimo a ricreare nella nostra cucina simili prelibatezze.
In realtà è meno complicato di quanto si possa pensare, basta infatti affidarsi alla giusta ricetta per riuscire a mangiare una focaccia fragrante e gustosa.
In questo modo riuscirete a portare sulla vostra tavola una vera prelibatezza, soffice e alta che farà innamorare già solo grazie al profumo con cui invaderà l’intera casa.
Sfornare una Focaccia Alta Idratazione vuol dire servire un prodotto eccellente, goloso già alla vista grazie alla sua alveolatura, che potrà accompagnare i vostri aperitivi.
In alternativa è possibile anche usarla come ottimo pane da portarsi a lavoro arricchendolo con i salumi che più amate mangiando così una bontà ricca e soprattutto genuina.
Focaccia Alta Idratazione, la ricetta
Sfornare una gustosa Focaccia Alta Idratazione non è un’impresa impossibile, basta solo affidarsi ai giusti consigli, avere un po’ di tempo a disposizione ma soprattutto avere voglia di aggiungere un pizzico d’amore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 600 g di farina
- 310 g di acqua
- 3 g di lievito secco
- 10 g di olio
- 200 g di latte
- 15 g di sale
PROCEDIMENTO
Per preparare la vostra Focaccia Alta Idratazione iniziate a mescolare in un contenitore l’acqua e il latte. Intanto versate la farina in una ciotola e miscelatela con il lievito.
Al centro della farina create uno spazio e versate una parte del mix di latte e acqua lavorando con un mestolo affinché venga incorporato e continuando a mescolare fino a quando non avrete terminato il liquido.
Quando si sarà amalgamato per bene il tutto aggiungete anche l’olio e il sale continuando a mescolare. A questo punto coprite l’impasto con un panno e lasciatelo riposare per 20 minuti.
Trascorso questo tempo oliate il piano di lavoro e iniziate a lavorare l’impasto con le mani formando delle pieghe. Dopo avergli dato la forma di una palla copritelo nuovamente e lasciate che riposi altri 20 minuti.
A questo punto ripetete l’operazione precedente per altre due volte prima di lasciarlo lievitare per 2 ore fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Ora riprendiamo a lavorare l’impasto su un piano che avremo chiaramente oleato e quando si sarà creato un panetto liscio ed omogeneo lasciamo che riposi per un’ora.
Adesso il nostro impasto è arrivato quasi in dirittura d’arrivo. Aiutandoci con le mani stendiamolo e trasferiamolo per un terzo su una teglia dove dovrà riposare ancora per 20 minuti.
Passato questo tempo stenderemo l’impasto coprendo l’intera teglia e, dopo averlo coperto, lo lasceremo riposare per circa 2 ore.
Quando il nostro impasto sarà lievitato versiamo in una ciotola dell’olio e bagnamoci le dita prima di premere i polpastrelli sulla superficie della focaccia.
Fatto questo non dovremo fare altro che spennellare l’impasto con dell’olio e spolverare con rosmarino e sale grosso.
Ora la nostra focaccia è pronta finalmente per essere cotta. Mettiamola in forno preriscaldato, con la modalità statica, a 220° lasciandola cuocere per 20 minuti.
Dopodiché impostiamo il forno ventilato e lasciamo la focaccia, sempre alla stessa temperatura, per altri 10 minuti.
A questo punto la nostra Focaccia Alta Idratazione è pronta per essere sfornata e mangiata possibilmente ancora calda per assaporare a pieno il suo sapore unico e la sua fragranza.