La focaccia alla zucca è una deliziosa bontà perfetta visto il periodo autunnale: porta in tavola colore e gusto. Oltre a tutto questo è facilissima da realizzare.
Zucca fa rima con autunno. Con l’entrata nel vivo di questa stagione, sale la voglia di gustare questo amato ortaggio: a conquistare non solo il suo gusto irresistibile, ma anche le sue capacità sazianti, tanto da essere ideale anche per chi è a dieta.
Inoltre ha il pregio di essere molto versatile: buonissima anche da sola, si declina in innumerevoli ricette tra primi, contorni e torte di verdura. In questa ricetta è proposta in versione focaccia, portando in tavola colore e morbidezza.
Focaccia alla zucca: la ricetta
Grazie a facilissimi step si dà vita a una focaccia alla zucca da urlo con cui fare il pieno di gusto. Ecco come prepararla con semplicità, portando in tavola qualcosa di unico.
INGREDIENTI
- 650 g farina
- 600 g zucca cruda
- rosmarino q.b.
- 50 ml Olio di semi
- 300 ml Acqua
- 4 g Lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di miele
- Sale 1 cucchiaino
PROCEDIMENTO
Si parte cuocendo la zucca, tagliandola a dadini, in una padella antiaderente con aglio per poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, olio e sale: si cuoce per una decina di minuti.
Nel mentre si prepara la base aggiungendo farina e la zucca cotta. Intanto si scioglie il lievito di birra con un cucchiaino di miele: si aggiunge poi anche il composto creato con la farina, unendo anche acqua, lievito e olio di semi.
Da lavorare con le mani si sigilla il composto con la pellicola per poi lasciarlo riposare per due ore e di seguito stenderlo sulla teglia versando un filo d’olio: si copre ancora con la pellicola per tre ore.
Si inforna per 15 minuti a 210 gradi. Infine si spennella con olio e si aggiungo sale e rosmarino: ecco che questa delizia è pronta per essere sfornata. Nessuno saprà resistere: è una delizie unica con cui conquistare tutti perfetta come merenda, ma non solo. Perfetta a pranzo e a cena come pane.