Volete qualcosa che potete preparare con estrema facilità e che non manchi del tocco rustico dei sapori italiani? Allora la focaccia alla mortadella è quello che state cercando! Col suo tocco semplice ma prelibato conquisterà la vostra tavola.
La focaccia morbida alla mortadella è quel piatto che si mangia alle serate con i parenti, quando le famiglie si riuniscono davanti alla tavola per feste, compleanni o per il semplice piacere di stare insieme in un periodo dove il calore umano serve più che mai.
Questo infatti è un piatto che sa di casa e che sa accontentare tutti i tipi di palato. Questa pietanza si abbina bene ad altri cibi più leggeri, come le insalate e altri tipi di verdure, ma la si può impreziosire con tanti ingredienti diversi, come il pistacchio che la rende più saporita.
Ingredienti e preparazione della focaccia morbida alla mortadella
La farina bianca non è l’unica che può essere utilizzata nella preparazione di questo rustico. Con quella classica si può unire la farina integrale per donare a questo piatto un sapore più casareccio.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 200 g di mortadella
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina integrale
- 200 g di mozzarella
- 60 g di burro
- 1 patata
- 15 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 30 minuti di cottura + 60 minuti di riposo)
Per cominciare mescolate con una frusta a mano il latte insieme al lievito di birra e aggiungete le uova insieme allo zucchero e al burro. Continuate finché tutto non si amalgama e potrete passare alla prossima fase di preparazione.
Prendete una ciotola e metteteci dentro i due tipi di farina che si andranno a unire con il sale e la patata. Mi raccomando, quest’ultima deve essere lessata e schiacciata a dovere. Dopodiché dovete aggiungere il preparato fatto in precedenza e impastatelo a mano fino a farlo diventare simile a una palla.
Tagliuzzate sia la mortadella che la mozzarella e cominciate a dividere l’impasto precedente in due pezzi. Il primo, il più grande. da mettere sopra alla teglia rivestita con la carta da forno e coperto dai pezzi di mortadella e mozzarella.
Il secondo, più piccolo, deve essere messo sopra a tutto il preparato, chiudendolo e lasciando il tutto a lievitare per circa 60 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pizza alternativa, le basi da sostituire al classico impasto. Da provare subito
Una volta finita la lievitazione bisogna mettere la focaccia dentro a un forno preriscaldato a 180°. Attendere circa 30 minuti e poi gustarsi il tutto.