La focaccia al forno senza lievitazione è una vera bontà che conquisterà tutta la vostra famiglia. Scopriamo come realizzarla in pochissimi minuti: il risultato vi sorprenderà!
Se avete voglia di qualcosa di buono, preparate la ricetta della focaccia al forno senza lievitazione. Con un ripieno ghiotto e filante, la focaccia è perfetta come stucchino negli aperitivi con amici ma anche come un pasto completo.
La ricetta è semplicissima da eseguire ed è alla portata di tutti, soprattutto di chi è poco abile in cucina. Ideale da preparare quando avete poco tempo a disposizione proprio come le focaccia in padella. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare una focaccia senza lievito davvero squisita.
Focaccia al forno senza lievitazione: la ricetta e il procedimento super veloce
La focaccia al forno è ottima da servire come antipasto o come piatto unico a pranzo o cena. La ricetta senza lievitazione è veloce da realizzare e la focaccia sarà pronta in pochissimi minuti!
INGREDIENTI
- 150 ml latte temperatura ambiente
- 2 uova
- 120 g fontina
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop
- 120 g prosciutto cotto
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 12 cucchiai farina 00
- 10 g lievito istantaneo per torte salate
- sale grosso qb.
- rosmarino qb.
PREPARAZIONE (circa 35 minuti)
Iniziate la ricetta mescolando, in una ciotola capiente, le uova, l’olio extra vergine d’oliva e il parmigiano grattugiato. Amalgamato bene tutti gli ingredienti, unite il lievito precedentemente mescolato nel latte.
Prendete uno stampo circolare da forno, imburratelo e infarinatelo. Eliminate la farina in eccesso scuotendo un po’ lo stampo e versate metà composto.
Ora, farcite con le fette di fontina e prosciutto cotto dopodiché coprite il tutto con la parte restante del composto della focaccia. Livellate bene con una spatola da cucina. Guarnite con sale grosso e rosmarino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cestini golosi di sfoglia con prosciutto e Fontina, uno tira l’altro
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. A cottura ultimata, spegnete il forno e sfornate la focaccia. Fatela leggermente intiepidire. A questo punto, non vi resta che gustarvi questa ghiottoneria.
Buon appetito a tutti!