Vuoi avere la focaccia genovese perfetta? Bella alta e con i tipici buchi? Ecco 3 consigli per ottenere una focaccia perfetta!
Alta, buonissima, in poche parole: perfetta! Stiamo parlando della focaccia alla genovese, una vera goduria, semplice ma che riesce a conquistare intere generazioni!
Amatissima da tutti, la focaccia genovese è stata imitata in tantissime varianti, e ci sono anche molte ricette da seguire per poterla realizzare anche a casa.
Il risultato però, non è sempre quello che ci si aspetta, e realizzare una vera focaccia genovese, alta e con i tipici buchi, non è semplice come sembra.
Ci sono però 3 trucchi da mettere in pratica, per ottenere proprio i buchi e l’altezza giusta, per una focaccia morbida e perfetta. Ecco quali.
Per una focaccia genovese perfetta quindi, non basta scegliere il lievito giusto e impastare nel modo giusto, ma ci sono altre accortezze da mettere in pratica prima della cottura in forno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo consiglio per ottenere una focaccia perfetta, alta e con i tipici buchi, è quello, dopo la lievitazione, di far lievitare ulteriormente la focaccia già stesa nella teglia, per almeno un’ora, nel forno a luce spenta.
In questo modo la focaccia avrà una lievitazione perfetta e verrà alta e bella soffice.
Il secondo consiglio, serve per ottenere i tipici buchi, ed è quello di praticarli con le mani dopo l’ultima lievitazione in teglia. Pratichiamo i buchi con tutti i polpastrelli, con forza, tenendo pigiato per qualche secondo, e procedendo così per tutta la superficie della focaccia.
L’ultimo consiglio, è quello di aggiungere olio a volontà, senza paura di esagerare! La vera focaccia genovese è bella unta e questo, in cottura, rende l’impasto ancora più soffice!