La ricetta gustosa e filante della focaccia in padella. Un accompagnamento goloso ma con poche calorie solo 105. Ecco come si prepara.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Non buttare l’olio del tonno. Il motivo ti sorprenderà: cosa devi sapere
- Cavolfiore al forno, sembra carne ma è ancora più goloso. Con solo 150 kcal
- Torta con biscotti secchi. Bontà light senza cottura: pronta in pochi minuti
La focaccia filante è la ricetta di un contorno o accompagnamento cotto in padella e allo stesso tempo gustoso e leggero perché con pochissime calorie.
Quando parliamo di focaccia parliamo di uno degli impasti rustici più amati e conosciuti della cucina italiana, talmente tanto radicato nella nostra cultura culinaria che praticamente ogni regione ne ha una propria versione.
Che accompagni un piatto, sostituendo il pane, oppure faccia da apripista magari in un antipasto o aperitivo casalingo, la focaccia è sempre un piatto a colpo sicuro. Tanto meglio poi se si parla di focaccia filante e con poche calorie.
Focaccia filante, la ricetta super dietetica
Vediamo allora come si prepara passo dopo passo questa focaccia filante con una ricetta che più dietetica non si può.
INGREDIENTI
Per la base:
- 200 g di yogurt greco
- 200 g di farina
- 20 ml di olio di semi
- Sale rosa qb.
Per la farcitura:
- 120 g di mozzarella light
- Olio evo qb.
- Rosmarino qb.
PROCEDIMENTO (circa
Per preparare la focaccia filante iniziate proprio da questa parte: prendete la mozzarella e tagliatela in listarelle sottili, quindi mettetele da parte.
Versate in una terrina la farina setacciata, quindi aggiungete sale, yogurt e olio. Iniziate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio di legno e quando l’impasto comincerà ad essere più consistente passate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto vellutato e compatto.
Ricavate da questo impasto quattro pagnotte più o meno della stessa dimensione e stendetele con il mattarello su di una spianatoia infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Su due di questi cerchi andranno disposte le listarelle di mozzarella, mentre con gli altri due si andrà a sigillare la farcitura.
A questo punto, fate riscaldare un filo di olio in una padella antiaderente, quando sarà ben calda disponete la focaccia e lasciate cuocere su di un lato per 7 minuti, quindi girate e fate cuocere dall’altra parte.
Da parte in una ciotolina create un’emulsione con olio e rosmarino tritato finemente. Quando le focacce saranno pronte impiattate e spennellate la superficie con il mix di olio e aroma.
La vostra focaccia filante e leggera è pronta per essere consumata.