I fluffy pancake sono la versione giapponese della più celebre e golosa colazione americana. Sono soffici e più alti e questa è al ricetta.
I fluffy pancake sono la versione Sol Levante della più famosa e golosa colazione americana.
Si tratta sempre di pancake ma nella versione giapponese sono più alti e hanno una consistenza sofficissima che ricorda un po’ la cotton cheesecake. Anche per i fluffy pancake proprio come per la torta il segreto sta tutto nella cottura, perché sta tutto lì il segreto per ottenerli della consistenza giusta.
Da accompagnare con frutta fresca o con lo sciroppo d’acero e gocce di cioccolato, anche i fluffy pancake sono un’ottima idea per iniziare bene la giornata.
Vediamo, quindi, come si preparano e soprattutto come si cuociono i fluffy pancake giapponesi.
Per prima cosa versate gli albumi in una ciotola e riponeteli in freezer, estraeteli quando si sarà formata una patina di ghiaccio (ci vorranno circa 10 minuti, ndr). In un’altra ciotola versate i tuorli aggiungete il latte e montate con una frusta, quindi unite la vaniglia e la farina setacciata.
Amalgamate ancora con la frusta, quindi unite il lievito anche esso setacciato e incorporatelo. Riprendete gli albumi e montateli a bassa velocità aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero. Montate fino ad ottenere una consistenza ferma e soda.
A questo punto incorporate in due tempi gli albumi al composto di tuorli: aggiungetene una prima piccola parte mescolando energicamente, poi incorporatene la seconda mescolando però delicatamente dal basso verso l’alto.
Scaldate per bene un padella sul fuoco e ungetela con un po’ di burro. Iniziate quindi a cuocere i pancake.
Cuocete 2 pancake alla volta se la vostra padella lo permette. Adagiate un cucchiaio di impasto in padella e aggiungete qualche goccia d’acqua sul fondo, facendo attenzione a non toccare l’impasto.
Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco molto basso per 2 minuti, quindi togliete il coperchio e aggiungete un altro cucchiaio di impasto sopra alla base che avete già in padella. Se non dovesse esserci più acqua aggiungetene ancora un po’ e coprite di nuovo con il coperchio. Lasciate cuocere per altri 4 minuti.
Trascorso il tempo, girate delicatamente i pancake, aggiungete ancora qualche goccia d’acqua coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere l’altra parte per altri 3-4 minuti.
I vostri fluffy pancake con ricetta originale giapponese sono pronti per essere guarniti e gustati.