La fluffy cheesecake, famosa versione giapponese del dolce americano, in una versione un po’ diversa, adatta anche a chi è a dieta.
La fluffy o japanese cheesecake è una versione alta e super morbida di uno dei dolci tipici degli Stati Uniti. Rispetto a quella americana, la versione giapponese ha una cottura diversa che le dona la consistenza per cui è conosciuta.
Il dolce è stato creato da Tomotaro Kuzunu che, durante un viaggio a Berlino negli anni ’60, si è ispirato al dolce locale, il kasekuchen.
Generalmente la cheesecake giapponese, oltre ad avere una consistenza più morbida, è anche meno dolce della versione originale nordamericana. Infatti, la ricetta che vedremo di seguito non prevede l’utilizzo dello zucchero.
La cheesecake non è generalmente un dolce che chi è a dieta può permettersi di consumare, e quindi qui vedremo come creare una fluffy cheesecake light adatto a chi sta seguendo un regime alimentare più rigoroso.
Con 3 soli e semplici ingredienti si può, quindi, dare vita ad fluffy cheesecake light buonissima. Vediamo come realizzarla.
Per la fluffy cheesecake light partite sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria. Proseguite dividendo i tuorli dagli albumi e in una terrina montate questi ultimi a neve. Non montateli però tantissimo, circa un minuto e cominciate a versare il cioccolato fuso sul composto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cheesecake Raffaello, il dolce più amato da afre a casa: la ricetta che aspettavate
Quando avrete amalgamato i due ingredienti, aggiungete i due tuorli e continuate a mescolare. Solo alla fine potrete aggiungere lo yogurt greco bianco.
Una volta uniti tutti gli ingredienti procedete alla cottura: versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti.
Sfornate, spolverate con un pizzico di zucchero a velo se volete, e la fluffy cheesecake light è servita.