Il flan di zucca è morbidissimo e gustoso, perfetto per questo periodo. La zucca è proprio l’ortaggio del mese
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Per un antipasto vegano e tanto buono, dovete provare a cucinare il flan di zucca. È molto morbido e sfizioso, perfetto prima di passare agli altri piatti.
La zucca ha un sapore dolce e avvolgente che si sposa benissimo con la crema di robiola. Questa ricetta vi lascerà davvero senza parole.
I flan di zucca si preparano in poco tempo e non ci vuole tutta questa conoscenza della cucina per arrivare ad ottenere un buon risultato.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il flan di zucca.
Per la crema di robiola
Come prima cosa, sbucciare la zucca e dopo aver eliminato i semi e filamenti tagliarla a fette non troppo spesse e poi disporle su una teglia foderata con la carta da forno.
Condire poi con olio, sale, pepe e foglie di salvia e cuocere a 180° in modalità ventilata per 20 minuti fino a che la polpa risulterà morbida.
Mettere poi la zucca arrostita nel bicchiere del mixer o in una ciotola insieme alle uova, al parmigiano e al latte. Profumare poi con una grattata di noce moscata e frullare tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiustare poi di sale e pepe e imburrare 6 stampini della capacità di 125 ml e foderarli con dei ritagli di carta da forno facendo uscire dei lembi di carta dagli stampini così che potremo sformare i flan più facilmente.
Versare poi il composto ricoprendo i 2/3 dello stampino aiutandoci con un mestolo. Sistemare poi i flan su una teglia dai bordi alti e coprirla per metà con acqua calda per la cottura a bagnomaria.
Infornare poi a 160° in forno ventilato per 30-35 minuti e una volta cotti sfornarli e lasciarli raffreddare del tutto. Intanto preparare la crema di robiola.
Quindi frullare con il frullatore ad immersione la robiola con il latte, sale, pepe, parmigiano e noce moscata. Sformare i flan e impiattarli facendo colare su ognuno la crema di robiola e guarnendo a piacere con qualche foglia di salvia.