Il flan di mele è una variante della classica torta di cui riprende i sapori, ma con una consistenza ben diversa. Soffice e scioglievole, non contiene farina, ed è facilissimo, si prepara in poche mosse.
Si presenta con le mele in evidenza, si riconosce subito l’ingrediente protagonista e se ne se sente il profumo, ma il flan di mele non è la solita torta che siamo abituati a conoscere e a mangiare.
Ha una consistenza tutta sua, una particolare morbidezza e spugnosità che lo rende scioglievole e quasi cremoso ed è data da un preciso mix di ingredienti.
Innanzitutto non contiene farina, e questo è il primo elemento, ma è anche composto da una crema di ricotta e uova con solo un pò di fecola di patate ad assicurare una buona tenuta.
Delizioso, dal sapore delicato e profumato di cannella, la spezia che con le mele va spesso a braccetto perché si abbina meravigliosamente, il flan di mele è ottimo da mangiare sia per merenda che come dessert.
Se vogliamo servirlo a fine pasto possiamo renderlo ancor più completo e gustoso con l’aggiunta di una pallina di gelato al latte o alla vaniglia, o perché no, alla cannella. Un piccolo elemento che lo arricchisce e lo rende più goloso.
Inoltre, è davvero molto semplice preparare questo dolce. Bastano solo poche mosse e il gioco è fatto. Anche chi è alle prime armi nel campo della pasticceria si può cimentare con ottimi risultati.
Per impreziosire ulteriormente il flan di mele possiamo aggiungere in superficie uno strato di lamelle di mandorle. Dopo la cottura si creerà una leggera patina croccante, molto invitante e buona.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavorare la ricotta con le uova e sia che si usi la frusta a mano che le fruste elettriche bisogna creare una crema.
Aggiungere poi lo zucchero di canna e una buona spolverata di cannella, unire anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente, quindi bisogna ricordarsi di estrarlo dal frigo un bel pò di tempo prima di iniziare la preparazione.
Incorporare poi anche la fecola setacciata, il lievito e procedere ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e liscio.
A questo punto si può passare a versare l’impasto in uno stampo rotondo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera così sarà più facile estrarre il dolce.
Poi, lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine mediamente sottili. Quindi sistemarle sopra l’impasto a raggiera o comunque formando un motivo decorativo.
In ultimo cospargere leggermente con altro zucchero di canna e distribuire le lamelle di mandorle in modo da formare la patina croccante.
Non rimane altro che infornare in forno preriscaldato statico a 160° e lasciar cuocere il flan per 40 minuti circa.
Infine, una volta pronto, attendere che si intiepidisca prima di sformarlo per non rischiare di romperlo e poi gustarlo sia tiepido che freddo.