Il fish burger è un gustoso panino a base di gamberoni e pesce spada, un’alternativa originale al classico burger di carne. Ecco come farlo.
Il fish burger è un’alternativa al classico burger di carne, un’idea salutare e gustosa per una cena diversa dal solito. Perfetto da servire con delle patatine fritte o delle gustose chips di carote, questo fish burger è davvero delizioso e una volta provato non potrete più farne a meno!
A base di gamberoni e pesce spada, questo secondo piatto ha un gusto unico e gourmet, perfetto da servire per una cena con gli amici accompagnato da finger food.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo fish burger con gamberoni e pesce spada.
Fish burger, ingredienti e procedimento
I burger di pesce si possono conservare in frigorifero sia crudi che cotti, per un giorno al massimo, mentre il panino è consigliabile assemblarlo al momento. Possiamo arricchire il panino aggiungendo anche altri tipi di verdure o salse differenti.
INGREDIENTI (dosi per 4 fish burger)
Per i burger:
- 250 g di pesce spada
- 5 gamberoni
- 30 g di farina 00
- 1 uovo
- 1 limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- pepe q.b.
Per i panini:
- 4 panini da hamburger
- Lattuga riccia q.b.
- 30 g di maionese
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per realizzare i fish burger iniziamo preparando la maionese (trovate la ricetta in questo articolo) e tenendola da parte. Proseguiamo pulendo i gamberoni, poi togliamo la pelle del pesce spada ed eliminiamo tutte le spine, quindi tagliamolo a pezzetti e mettiamolo nel frullatore.
Aggiungiamo anche i gamberoni, il prezzemolo e la scorza di limone grattugiata, quindi frulliamo il tutto e trasferiamo in una ciotola.
Aggiungiamo la farina, il sale e il pepe, quindi mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Prepariamo della carta forno su una spianatoia, quindi mettiamo un coppapasta e versiamo al suo interno un quarto di impasto di pesce, pressando per bene con il dorso del cucchiaio.
Ora rimuoviamo il coppapasta e ripetiamo l’operazione per formare gli altri tre burger. Passiamo ora alla panatura, preparando tre ciotole dove metteremo in una la farina, nella seconda il pangrattato con un pizzico di sale e nella terza l’uovo sbattuto con un pizzico di sale.
Passiamo i burger prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, quindi teniamoli da parte.
Prendiamo ora una padella e versiamoci un filo d’olio, lasciamo che diventi caldo e cuciamo i nostri burger per circa 10 minuti. Ora che i nostri burger sono pronti, passiamo alla preparazione dei panini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Burger di lenticchie da preparare in padella. La ricetta vegan super saporita
Prendiamo quindi i panini e tagliamoli a metà, mettiamo come base un po’ di insalata, quindi aggiungiamo il burger e infine un pò di maionese, quindi chiudiamo con l’altra metà e portiamo in tavola!