Il fish and chips è un piatto inglese davvero molto buono, piace a tutti quanti. Ecco allora come prepararlo facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Alessandro Borghese ha un figlio di 16 anni che non ha mai visto: “Una situazione molto delicata”
- Cuocere la pasta a fuoco spento, l’ultima trovata per risparmiare in bolletta: funziona davvero?
- Pangocciole fatti in casa, un dessert delizioso pronto in pochi minuti! Ideale per la colazione
Tutti conoscono il fish and chips, il piatto di origine Britannica che riguarda il merluzzo fritto servito con le patate, anch’esse fritte.
Questo piatto è davvero delizioso e piace sopratutto ai bambini chiaramente perché si sa che tutto quello che è fritto a loro piace moltissimo.
Il segreto per ottenere una croccantezza perfetta è a pastella che deve essere preparata ad hoc con farina, albumi, birra e olio extravergine d’oliva.
Ingredienti e preparazione del fish and chips
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il fish and chips.
INGREDIENTI (4 persone)
- 1 lt Olio di arachidi
- 4 Filetti merluzzo da 250 gr
- 8 Patate medie
- Sale
Per la pastella
- 2 Albumi
- 250 gr Lievito Birra
- 125 gr Farina 00
- 1 Cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 Cucchiaio sale
PREPARAZIONE (1 ora e 15 minuti)
Come prima cosa, preparare la pastella, quindi sciogliere il lievito di birra in 3 cucchiai di late tiepido e mescolare. Lasciarlo poi riposare per 10 minuti al caldo. Mettere poi tutti gli altri ingredienti dentro ad una ciotola grande, quindi la farina, albumi, olio e sale.
Miscelare tutto bene con la frusta e aggiungere il lievito di birra disciolto nel latte e mezzo cucchiaio di sale per ultimo. Coprire poi il recipiente con la pellicola trasparente e lasciar fermentare la pastella per un’ora e mezza in un luogo caldo senza correnti d’aria.
Preparare poi le chips, quindi pelare le patate e tagliarle per lungo per ottenere dei bastoncini spessi 1-1,5 cm e sciacquarle per bene sotto l’acqua corrente per eliminare l’amido in superficie e asciugarle poi del tutto con un panno da cucina.
Preparare infine il pesce, tagliare quindi i filetti di merluzzo in rettangoli di 8-10 cm di lunghezza e 4 cm di spessore. Friggere quindi il fish and chips in due padella riscaldate con olio controllando con il termometro da cucina che la temperatura sia intorno ai 130-140°.
Friggere poi poche patate per volta, 4 o 5 minuti. La prima frittura deve essere a bassa temperatura perché serve per cuocere l’interno delle patate ma non le deve ancora rendere croccanti all’esterno. Scolarle quindi dall’olio e aiutarsi con la schiumarola e metterle a scolare su un vassoio foderato con la carta assorbente.
Tenerle poi da parte per procedere poi a fare la seconda frittura. Alzare quindi la temperatura dell’olio a 180°, intanto mettere i pezzi di merluzzo a bagno nella pastella immergendoli con la pinza. Lasciarli in ammollo per qualche minuto e scolarne un pezzo alla volta e gettarli nell’olio bollente, 2-3 pezzi per volta.
Una volta che la pastella sarà dorata, scolare i filetti di pesce e porli su un vassoio foderato con la carta assorbente. Non prolungare troppo la cottura. Friggere per la seconda volta nello stesso olio usato per la cottura del pesce fino a che non saranno dorate. Infine servire il fish and chips.