Firenze città di arte, cultura e della bistecca! Sì ma dove mangiare la migliore? Ecco tutti i posti dove gustare la famosa fiorentina.
È probabilmente il piatto di carne più famoso in Italia e all’estero, stiamo parlando della fiorentina ovvero la bistecca simbolo della citta di Firenze. Essendone un simbolo appunto, tutti i ristornati cittadini la propongono in menù, ma solo questi sono i migliori, quelli insomma da provare assolutamente.
Quando parliamo di Firenze ci vengono spontaneamente in mente immagini come la Cupola del Brunelleschi, il David di Donatello o Ponte Vecchio e del resto questa è stata la città del Rinascimento italiano, ma Firenze ha anche un’antica e famosa tradizione culinaria.
Piatto simbolo del capoluogo toscano è la Fiorentina, bistecca di carne spessa 4-5 dita, con una tipica forma a T data dal taglio di carne richiesto che è quello della lombata e che deve essere rigorosamente consumata al sangue. Essendone il piatto simbolo, un po’ come la gricia lo è per Roma, la Fiorentina è presente nei menù di tutti i ristoranti cittadini, ma non tutti la preparano allo stesso modo e solo alcuni posti valgono la pane di essere provati.
Amanti della carne sappiate che di ristoranti a Firenze in cui accomodarsi e mangiare una buona Fiorentina ce ne sono tanti, almeno 5 e ve li suggeriamo di seguito.
I’ Tuscani- tutte le sedi; vero locale storico di Firenze punto di riferimento dei cittadini che amano questo piatto va assolutamente provato. Qui si può scegliere tra carne di chianina, maremmana o pisana.
Trattoria Mario -Via Rosina 2; si tratta di una trattoria vera e proprio istituzione della città. Qui, insieme ad altri piatti della tradizione è possibile provare la fiorentina in costata, la bistecca alla fiorentina nel filetto e il tocco di fiorentina in costata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
I Brindellone – Piazza Piattellina; porzioni abbondanti in questa trattoria vero posto sicuro per i fiorentini che qui vanno a gustarsi tutti i piatti della tradizione.
Trattoria dell’Oste – Varie sedi; rispetto alle altre si tratta di locali nuovi dove però si tiene fede all’antica tradizione della bistecca alla fiorentina, preparata solo con carne chianina o marchigiana.
Infine, Da Burde – Via Pistoiese 154; la brace di legna sempre pronta all’uso indica che si è nel posto giusto per mangiare la bistecca.
Ovviamente a fine pasto si consiglia sempre di chiudere con gli immancabili cantucci, perché il dolce si sa ci sta sempre.