Fiori di zucca o di zucchine? Seppur simili parliamo di due prodotti diversi. Tutti i trucchi per distinguerli, le differenze e qualche consiglio per gustarli.
A guardarli sembrano praticamente identici e moltissime volte ci sarà capitato di non distinguerli, eppure quando parliamo di fiori di zucca o fiori di zucchine dobbiamo imparare a capire che parliamo di due prodotti diversi.
Si tratta ovviamente di fiori commestibili, i più conosciuti e apprezzati in cucina. I fiori di zucca si preparano in tantissimi modi diversi: fritti in pastella, ma anche ripieni o impanati. Quelli di zucchina sono leggermente più delicati e si prestano meglio alla realizzazione di salse o per arricchire anche visivamente i primi piatti.
Non sono però la stessa cosa e, quindi, perché non imparare a riconoscerli?
Fiori di zucca e fiori di zucchine: le differenze e come distinguerli
La confusione principale tra le due tipologie di fiori si crea perché al supermercato li troviamo inscatolati e a primo impatto, come si accennava prima, sono praticamente identici: stessi colori, stessa forma a campana del fiore, stesso stelo e così via. Una somiglia che è determinata dal fatto che la zucca e la zucchina, da cui i fiori nascono, appartengono alla stessa famiglia ovvero le cucurbitacee in cui rientrano, tra gli altri, per esempio i meloni e i cetrioli.
Bisogna guardare davvero bene e da vicino per rendersi conto delle differenze tra i due fiori: i fiori di zucca, infatti, sono più grandi dei fiori di zucchine. Non solo, i fiori di zucchina hanno petali leggermente più arrotondati e il colore, nonostante la tonalità sia la stessa, tende ad essere più opaco e meno acceso dei fiori di zucca.
La più grande differenza tra i due però è che il fiore di zucca profuma mentre quello di zucchina per niente.
Ora piccola curiosità: sapevate che in entrambe le specie i fiori si distinguono in maschi e femmine? Queste ultime si riconoscono perché attaccate direttamente a frutto (come in foto, ndr) mentre i maschi sono attaccati alla stelo, non portano a frutti, ma sono ovviamente indispensabili per l’impollinazione.
Per aiutare l’impollinazione è quindi importante e indispensabile che in cucina non si abusi né dell’uno né dell’altro, ma si adoperi il giusto mix tra i due o il rischio è di bloccare la crescita delle piante e dei loro frutti.
Infine la preparazione; come si diceva prima entrambi i fiori si prestano bene a diverse tipologie di ricette come le frittelline, i tortini o i fiori di zucca ripieni.