Fiori+di+zucca+%2C+quello+che+non+bisogna+mai+fare
checucinoit
/fiori-zucca-non-mai-fare/amp/
Alimenti e Proprietà

Fiori di zucca , quello che non bisogna mai fare

In cucina abbiamo vari modi di gustarli, ma i fiori di zucca necessitano di un’attenta cura e c’è una cosa assolutamente da non fare per averli al top.

È un prodotto stagionale e maggio è proprio il periodo in cui iniziano ad essere reperibili, fino ad estate inoltrata, tempo in cui possiamo gustare tutta la loro bontà.

Fiori di zucca – CheCucino

I fiori di zucca sono i fiori commestibili della zucchina, appartengono perciò alla specie Cucurbita e dal momento che esistono diverse varietà di quest’ortaggio possono assumere una forma leggermente diversa che va dall’allungato al tondeggiante.

Sotto l’aspetto nutrizionale si caratterizzano per la ricchezza di vitamine, in particolare la C e la E, e per la presenza di sali minerali come il magnesio e il potassio.

Estremamente leggeri, con un contenuto calorico veramente esiguo, si calcola che contengono soltanto 17 calorie su 100 g di prodotto, i fiori di zucca sono perfetti per chi segue un regime dietetico ipocalorico e quindi anche una dieta dimagrante.

Sono varie le modalità in cui trovano impiego in cucina. Che siano fatti a frittella, come antipasto o contorno, oppure ripieni nella ricetta classica o in versioni sfiziose, che dire di gustarli anche nella pasta oltre che usarli per fare un elegante e raffinato tortino sono tutte squisitezze che conquistano il palato di molti.

I fiori di zucca nell’orto di casa

Molti non sanno che i fiori di zucca possono essere coltivati anche nell’orto domestico. Si pensa che siano estremamente delicati e difficili da far fiorire bene, e in realtà c’è qualche piccolo accorgimento da usare per non danneggiarli, ma si può fare facilemente.

Fiori di zucca – CheCucino

La soddisfazione che regala produrre questo alimento così buono è tanta, e per farlo al meglio è bene conoscere anche un segreto molto importante.

Cosa non fare per non rovinare i fiori di zucca

Si può commettere un errore inconsapevolmente, ecco perché è necessario conoscere un aspetto che spesso non è molto noto.

Bisogna tener conto che i fiori di zucca sono molto delicati e una volta raccolti hanno una vita davvero breve perché poi appassiscono molto velocemente.

La cosa che non si deve assolutamente fare è raccogliere i fiori di zucca la mattina presto. In quel momento è ancora presente sulla superfiicie delle foglie la rugiada delle prime ore del giorno.

Questo può danneggiarli irreparabilmente. Anche perché nel corso della notte ci sono insetti che spesso depositano le loro uova proprio sui fiori e raccoglierli prima che la rugiada li abbia naturalmente eliminati potrebbe causarne la proliferazione una volta portati a casa.

Fiori di zucca – CheCucino

Il momento giusto per raccogliere i fiori di zucca è invece la sera, prima che questo fenomeno si verifichi e quello del giorno precedente è ormai svanito.