I fiori di pasta frolla sono semplici biscotti dalla forma caratteristica del simbolo della primavera: la ricetta tutta da provare per un tocco colorato e gustoso
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Fritte o al forno queste polpette di verdure creano dipendenza: pronte in 20 minuti
- Le bombe di ricotta, le cuoci nella friggitrice ad aria e sono pronte in 15 minuti
- “Detto Fatto”, Cettina Latella prepara i cannelloni ripieni di baccalà e ricotta
La primavera è arrivata con tutti i suoi colori e profumi di fiori freschi e allora perché non dare un tocco arcobaleno anche alle nostre cucine preparando dei biscotti di pasta frolla dalla forma originale e dal sapore genuino.
Piaceranno a tutti, grandi e piccini e soprattutto i vostri bambini ne andranno matti. Potreste anche decidere di coinvolgerli nella realizzazione delle varie formine, si divertiranno di sicuro.
I fiori di pasta frolla sono infatti molto facili da creare. Basta soltanto armarsi di un po’ di praticità e buona volontà così da prepararli per una festa tra amici o per il compleanno di vostra figlia.
I vostri ospiti vi chiederanno di sicuro qual è il vostro trucco mentre i fiori di pasta frolla andranno a ruba: uno tira l’altro! Scopriamo insieme la semplice ricetta.
Fiori di pasta frolla, la ricetta
Questi piccoli dolcetti dalla forma di fiori colorati richiedono pochi ingredienti e un tocco di colorante alimentare per donargli le tinte differenti e simpatiche.
INGREDIENTI (PER 15 BISCOTTI)
- 250 g di farina di tipo 00
- 3 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero semolato
- 150 g di burro
- Colorante alimentare q.b.
- Un cucchiaino di aroma di vaniglia
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (45 MINUTI + 30 MINUTI DI RIPOSO)
Per prima cosa formiamo con la farina la classica fontana sul piano da lavoro. Al centro mettiamo lo zucchero, i tuorli d’uovo, il burro ridotto a pezzettini, un pizzico di sale e un cucchiaino di aroma di vaniglia.
Quindi cominciamo a impastare con le mani energicamente così da formare un panetto compatto e liscio. Avvolgiamo l’impasto con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per trenta minuti.
Dopodiché prendiamo la pasta frolla e tagliamola in vari pezzi più piccoli. Assumeranno ognuno il colore che vogliamo grazie al colorante. Quindi mettiamo qualche goccia di colorante alimentare in ogni pezzo e con le mani impastiamo per ottenere una tinta omogenea.
A questo punto sempre lavorando con le mani formiamo delle piccole palline di circa 1 cm. Quindi su una teglia foderata con carta forno disponiamo i fiorellini, mettendo una pallina al centro e sei intorno a formare i petali.
Facciamo una leggera pressione su ogni pallina per farle aderire tra loro. Per dare la forma ai petali, facciamo una linea con uno stuzzicadenti. Quindi cuociamo in forno già caldo ventilato per venti minuti a 170 gradi.
Quindi sforniamo i fiori di pasta frolla e aspettiamo che si raffreddino prima di offrirli ai nostri ospiti così da evitare che si rompano perché troppo caldi.