I fiori di zucca ripieni sono un antipasto buonissimo a cui è impossibile resistere. Vediamo come preparali per ottenere una pastella croccante e un ripieno filante.
I fiori di zucca ripieni sono un antipasto gustosissimo a cui è impossibile resistere. Non è possibile dare un luogo all’origine di questo street food essenzialmente perché è presente nelle varie versioni e ricette in quasi tutte le regioni dello stivale.
Quello che accomuna queste ricette comunque è la delicatezza e squisitezza del piatto. Si tratta, infatti, di bocconcini dalla scorza croccante ma dal cuore tenero e in alcuni casi proprio filante. Vediamo come si preparano.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il segreto per la buona riuscita dei fiori di zucca ripieni fritti è la prima di tutto la freschezza del fiore, ma anche la delicatezza della pastella esterna che non dovrà risultare bruciacchiata ma fritta al punto giusto.
Per preparare i fiori di zucca ripieni, pulite delicatamente i fiori, rimuovendone il pistillo interno, quindi sciacquateli sotto acqua corrente e fateli asciugare.
In una capiente padella, mettete abbondante olio di semi e lasciatelo riscaldare per bene; appena arrivato a temperatura, passate uno per volta i fiori di zucca nella pastella e friggeteli fino a completa doratura.
Una volta pronti, fate colare l’olio in eccesso su di un foglio di carta assorbente. I fiori di zucca sono pronti, serviteli subito perché vanno consumati ben caldi.