Scopriamo insieme come possiamo pulire i nostri amati fiori di zucca in modo super veloce e senza il rischio di romperli in alcun modo.
A tutti noi piacciono questi fiori che vengono prodotti dalle zucchine ed il modo perfetto per mangiarli è da ripieni con dentro mozzarella ed alice ma il problema è la delicatezza, perché molto spesso di rompono e poi è difficile friggerli.
Ecco quindi che veniamo in vostro soccorso indicandovi come possiamo pulirli in modo davvero semplice e senza correre alcun rischio, quindi non ci dilunghiamo e scopriamo come possiamo riuscirci.
Come sappiamo molto bene, i fiori di zucca sono le infiorescenze verdi lunghe delle zucchine, si possono trovare di tutti e due i generi, quindi sia maschio che femmina, in base a dove crescono, ovvero se si trovano sullo stelo della pianta sono i maschi, mentre se li vediamo dal frutto sono quelli femmina. Tutti e due possiamo utilizzarli in tantissimi modi nelle nostre ricette, anche se il migliore ed il preferito di tutti, resta quello fritto.
Il momento migliore per raccoglierli è la mattina sul presto quando sono belli aperti. Una volta che abbiamo comprato i nostri fiori di zucca vanno consumati molto velocemente, diciamo entro le 24 ore, altrimenti possono appassire, stessa cosa se abbiamo le zucchine nel nostro orto. Ricordiamoci ovviamente di rimuovere sia il gambo che il pistillo perché possono dare un cattivo sapore quando li mangiamo.
SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Ma arriviamo a come si puliscono in modo rapido, come prima cosa stacchiamo le escrescenze laterali o con le mani oppure con un coltello piccolino, poi tagliamo il gambo ma facciamo molta attenzione alla base del fiore, non dobbiamo rovinarla. Apriamo delicatamente il fiore e con l’indice ed il pollice stacchiamo il pistillo, poi passiamoli sotto l’acqua fresca con un getto leggero ovviamente ed asciughiamoli tamponandoli con un canovaccio, oppure della carta da cucina.
Se ci sembrano eccessivamente pieni di terra possiamo metterli in ammollo per qualche minuto e poi asciugarli sempre facendo molta attenzione, adesso possiamo scegliere se magari tagliarli a listarelle per fare un buonissimo piatto di riso con il gorgonzola, oppure se vogliamo farli ripieni. In quest’ultimo caso ricordiamoci di non tagliare tutto il gambo, perché ci serve per friggerli e mi raccomando massima attenzione quando dobbiamo asciugarli.
Come avete visto sono davvero facilissimi da realizzare e super buoni da mangiare, potete anche portarli ad una festa oppure ad un pic nic finiranno nel giro di pochissimo tempo!