Vuoi avere i fiori di zucca sempre freschi e pronti? Ecco come farlo grazie a questo semplice e antico trucchetto della nonna.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Insalata di quinoa con verdure: piatto freddo estivo, veloce e gluten free
- Panelle siciliane, la ricetta originale di uno street food da leccarsi i baffi
- Pesce spada alla siciliana, la ricetta gourmet di Piero e Massimo Contino
I fiori di zucca sono una verdura tipica proprio di questo periodo, colorata e saporita, amata davvero da tutti.
Sono molte in cucina le ricette da preparare con questa verdura dalle notevoli proprietà nutritive, che la rendono particolarmente adatta e apprezzata anche dai bambini.
Ricco di fibre e di acqua, è ideale anche per combattere la stitichezza, ma è anche ricco di vitamine e calcio, ed è per questo che è anche consigliato durante le diete, visto anche il basso contenuto di grassi.
L’unico problema di questo fiore giallo e gustoso, è però la sua durata. Infatti, tende a deperire con facilità, e va conservato nel modo corretto affinché non si rovini troppo presto.
Il consiglio sarebbe quello di cucinarlo e consumarlo entro poche ore, ma questo non è sempre possibile e quindi è importante trovare il modo di conservarli il più a lungo possibile.
Per farlo, è possibile utilizzare un antico trucchetto della nonna, utile appunto per conservare i fiori di zucca più a lungo possibile.
Il trucco per conservare i fiori di zucca
Per conservare quindi questa verdura più a lungo possibile, almeno per qualche giorno, è necessario mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti. Vediamo quali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa, prendiamo i nostri fiori di zucca ed eliminiamo il pistillo interno, quindi riduciamo anche il gambo. Ora prendiamo un barattolo e riempiamolo di acqua e un pizzico di sale.
Prendiamo poi la nostra verdura e leghiamola con un elastico, quindi immergiamoli nell’acqua e riponiamoli poi in un luogo fresco e luminoso.
In questo modo, riusciremo ad allungare la vita ai nostri fiori di zucca, che dureranno così 48 ore ancora freschi e intatti, senza nessun segno di deperimento.
Un trucchetto davvero semplice, che ci permetterà di preparare ricette buonissime con questa verdura anche senza la fretta di doverla fare sul momento!