I fiori commestibili sono un usanza che va avanti da molti anni anche se non tutti lo sanno, vediamo la loro storia
In molti paese come la Cina ma la stessa Italia, i fiori commestibili vengono utilizzati in molte ricette. Questa pratica appartiene al passato nonostante molti non la conoscano oggi.
Sorprendentemente sono tanti i fiori che si possono mangiare e utilizzare quindi in varie ricette sia dolci che salate. Sono utili per gli infusi, per le insalate e anche dolci di pasticceria.
Alcuni di questi fiori commestibili sono le cicorie, la rucola, girasole, carciofi e capperi.
Piante aromatiche che producono fiori da mangiare
Sono diverse le piante aromatiche che producono fiorellini commestibili, ci sono quelli più adatti ai dolci e quelli invece più indicati per i piatti salati. Per quelli dolci ci sono i fiori che si chiamano Angelica dal colore viole, blu o rosa e hanno un gusto simile alla liquirizia.
Ci sono poi le Belle di giorno che sono adatti per decorare i dolci. La Camomilla che sin dall’antichità viene utilizzata per la preparazione di infusi che stimolano il sonno. Il Certofoglio che ha il sapore dell’anice. Il Citrus che è il fior d’arancio, pompelmo e limone. Sono profumati e donano un gusto dolce e fresco.
C’è anche il Finocchio con i fiori gialli che sono delicati e ricordano la liquirizia come gusto. Il Garofano che con i suoi petali dolci aromatizzano bene i liquori e guarniscono pasticcini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Diletta Leotta ha una proposta attraente: “Quale scelgo?” fan divisi
Il Gelsomino è utilizzato spesso per aromatizzare il tè ma è anche molto usato per preparare biscotti e pasticcini. I Gerani con i suoi petali che sono utili per preparare sorbetti, vini e anche liquori.
L’Ibisco comune nelle tisane per il suo profumo dolce e intenso. La Menta che ha un gusto fresco e deciso utilizzata in molte occasione dai cocktail ai gelati e semifreddi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Paola Turani non ce la fa più. Appena partorito torna a farlo
La Rosa che sono tra i fiori più profumati e belli, utili per decorare i dolci ma anche per preparare liquori e sciroppi. Il Trifoglio è ottimo per la pasticceria grazie al suo sapore di liquirizia. La Viola che è utile per il gelato, confetture e anche bevande.
Per quanto riguarda le piante adatte al salato, c’è il Basilico, Calendula, Fiori di zucca, Glicine, Rucola, Sambuco e tanti altri. Sono infinite le piante e i fiori che si possono utilizzare in cucina.