Golosissimi e ripieni di Nutella sono dei dolci casalinghi facili da preparare. Per allietare il Carnevale con creatività e dolcezza. Scopriamo come realizzarli.
A Carnevale i dolci non bastano mai. Quelli classici sono molti, di tanti tipi, fritti, al forno, non c’è che l’imbarazzo della scelta nel decidere quali mangiare o quali preparare,
Conosciamo quelli più simbolici del periodo, le famosissime chiacchiere, le rotonde castagnole, ma anche le bombette e tante varietà di frittelle.
Andiamo a scoprire anche un altro dolce che ha tutto il sapore dei dolci fatti in casa. I fiori di Carnevale sono composti da un doppio strato di pasta frolla a cui dare la forma di un fiore che viene riempito di Nutella e poi cotto in forno.
Sono buonissimi e anche abbastanza semplici da realizzare. Ecco allora quali sono i passaggi da fare per farli nella nostra cucina.
Ingredienti e preparazione dei fiori di Carnevale
Come farcitura di questi fiori è prevista la Nutella, ma se ci fosse qualcuno a cui non piace, si può benissimo sostituire con una crema pasticcera o con una marmellata. A Carnevale bisogna dar spazio alla fantasia e volendo, si può trasformare questi fiori in dolcetti con altre forme.
INGREDIENTI
- 500 g di farina 00
- 3 uova intere + 1 tuorlo
- 70 g di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 25 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (circa 1 h)
La prima cosa da fare per preparare questi fiori di Carnevale è versare in una ciotola gli ingredienti secchi e quindi la farina, lo zucchero semolato, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale.
Mescolare questi ingredienti e subito dopo aggiungere le uova intere e il tuorlo, poi anche l’acqua e l’olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Migliaccio, il dolce di Carnevale come lo vuole la tradizione. La ricetta super
Impastare bene per amalgamare tutto e ottenere un composto che sia liscio ed omogeneo. Quindi coprire con uno strofinaccio e mettere a riposare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo è il momento di stendere l’impasto con un mattarello e con un taglia biscotti a forma di fiore ricavare i fiori, re-impastare i ritagli e ripetere l’operazione fino all’esaurimento dell’impasto.
A questo punto mettere al centro di metà dei fiori un cucchiaino di Nutella e coprire con gli altri fiori. Sigillare bene i bordi con le dita e riporre i dolcetti su una teglia rivestita di carta da forno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli fritti di Carnevale, come farli in 5 minuti: trucco alla portata di tutti
È il momento di infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 – 15 minuti. Poi sfornarli e lasciarli raffreddare e quando saranno tiepidi decorare con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.
(Romana Cordova)