Per stupire tutti con un contorno bello da vedere e gustosissimo da mangiare, il fiore di cipolla al forno è la scelta giusta. Con un condimento in stile orientale, si prepara in pochissime mosse molto semplici ma da fare con i giusti accorgimenti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta alla mareggiata, l’essenza del mare in un piatto raffinato e gourmet
- Fregola autunnale, primo piatto cremosissimo e saporito, un vero comfort food
- Peroni non può più produrre “Birra Napoli” fino al 2025: motivo incredibile
Attira l’attenzione e ha un aspetto molto gradevole che viene sempre apprezzato, il fiore di cipolla al forno è un contorno gustoso e anche abbastanza versatile.
Si può abbinare infatti a molti piatti sia a base di carne che di pesce perché si compone solo di cipolla con un condimento in perfetto stile orientale, molto sfizioso.
Si realizza in pochi passaggi, servono alcuni gesti per effettuare dei tagli per ottenere l’effetto fiore e questo si può considerare il punto più delicato della preparazione in cui bisogna prestare maggiore attenzione.
Per il resto, dopo una veloce marinatura, la cottura avviene in forno e il risultato è davvero strepitoso, assolutamente da provare, se non lo si è mai fatto.
Si possono usare diversi tipi di cipolle, ma certamente con la cipolla rossa il colore è più d’impatto, inoltre ha una corposità che si presta meglio a questa preparazione.
È importante scegliere cipolle fresche, che non siano troppo in là con la maturazione e per realizzarle bene, soprattutto se si è alle prime armi con la pratica dei tagli sulla verdura, è preferibile usare cipolle abbastanza grandi o medie perché l’operazione risulterà più facile.
Ingredienti e preparazione del fiore di cipolla al forno
Se non si gradisce il condimento in stile orientale a base di salsa di soia, si può sostituire con un’emulsione fatta con olio e aceto balsamico, il sapore sarà altrettanto invitante e appetitoso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 cipolle rosse medie
- 50 ml di salsa di soia
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- 40 ml di aceto di mele
PREPARAZIONE (45 minuti circa)
Per iniziare questa preparazione la prima cosa da fare è sbucciare delicatamente le cipolle ed eliminare le estremità da entrambi i lati.
Poi, con un coltello affilato fare 5 tagli netti dividendo la cipolla in spicchi, che rappresentano i petali di un fiore, senza però andare troppo in fondo, ma fermandosi prima di arrivare all’estremità inferiore.
Una volta realizzati i fiori disporre le cipolle in un contenitore a sponde alte e versare un’emulsione fatta unendo in una ciotolina la salsa di soia, l’aceto di mele e l’olio.
Dopo aver mescolato l’emulsione e averla versata sulle cipolle coprire il contenitore con la pellicola per alimenti e lasciar macerare per 10 minuti.
Trascorso il tempo di macerazione trasferire le cipolle in una pirofila da forno e versare il liquido di macerazione al centro di ogni fiore.
Poi infornare in modalità statica e lasciar cuocere a 200° per 30 minuti circa. A questo punto i fiori di cipolle saranno pronti per esser serviti e si possono gustare sia subito, caldi, che tiepidi o completamente freddi, sono buoni in tutti i casi.