I fiocchi di neve sono delle brioche ripiene al latte, morbide e irresistibili, che si sciolgono in bocca. Ecco come realizzarle.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Caserecce alla puttanesca, un primo piatto goloso pronto in pochi minuti!
- Crespelle primavera, colorate e saporite, un primo irresistibile che piace a tutti
- Riduce il rischio di danno renale acuto, bevine una tazza tutte le mattine
I fiocchi di neve sono dei dolcetti morbidi e deliziosi, delle brioche soffici tipiche di Napoli, con una crema al latte e ricotta che si scioglie in bocca.
Perfette da gustare come colazione o come merenda, queste piccole brioche vi conquisteranno al primo assaggio, e non potrete più farne a meno.
La ricetta è un pò lunga, perché richiede la preparazione dell’impasto e della crema, ma non difficile e vale davvero la pena aspettare la lievitazione per gustare questi dolcetti favolosi!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste brioche ripiene.
Fiocchi di neve, ingredienti e procedimento
I fiocchi di neve si possono conservare sotto una campana per dolci, per un massimo di due giorni. Volendo, possiamo anche preparare la crema in anticipo e conservarla chiusa in frigorifero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 125 g di farina 00
- 100 g di farina Manitoba
- 85 g di latte
- 40 g di acqua
- 40 g di burro
- 40 g di zucchero
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
Per la crema:
- 200 g di latte
- 150 g di ricotta vaccina
- 150 di panna per dolci
- 60 g di zucchero
- 20 g di amido di mais
- 25 g di zucchero a velo
- La scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 55 minuti + il tempo di lievitazione)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamo l’impasto, quindi prendiamo la planetaria e al suo interno versiamo le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’aroma di vaniglia.
Aggiungiamo quindi anche il latte e l’acqua, e azioniamo la planetaria per qualche minuto. Poi aggiungiamo anche il burro morbido e il sale, continuando ad impastare. L’impasto dovrà essere perfettamente incordato e liscio.
Copriamo quindi il panetto con la pellicola e lasciamo lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e dividiamolo in pezzi da circa 30 g l’uno, quindi lavoriamoli con le mani e formiamo delle palline. Sistemiamole su una teglia ricoperta di carta forno e lasciamole lievitare ancora per un’altra ora.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema di ricotta, quindi prendiamo una ciotola e e aggiungiamo al suo interno la ricotta, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone. A parte montiamo la panna, quindi incorporiamola delicatamente alla crema e lasciamo riposare in frigorifero.
Occupiamoci ora della crema al latte, quindi in un pentolino versiamo il latte con la vaniglia e lo zucchero, quindi lasciamo cuocere per qualche minuto sul fuoco. Dopodiché aggiungiamo l’amido di mais setacciato e poi rimettiamo sul fuoco, fino a che la crema non si addensa. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Quando le palline sono lievitate, inforniamole così come sono a 180° per circa 12 minuti, quindi lasciamole intiepidire.
Uniamo le due creme che abbiamo creato, quindi versiamole in una sac à poche con la bocchetta liscia e farciamo le briochine. Spolverizziamo con lo zucchero a velo, quindi portiamo in tavola i nostri fiocchi di neve pronti da gustare.