I fiocchi d’avena fanno veramente bene? | Ecco la risposta che non ti aspetti

Utilizzati nel nord Europa e negli Stati Uniti, i fiocchi di avena sono sempre più diffusi anche da noi. Ma quali sono le proprietà nutritive? Fanno veramente bene? Possono essere consumati dai celiaci?

A queste e ad altre domande daremo una risposta con approfondimenti alle varie ricette di comune utilizzo. Con l’utilizzo nei dolci è un alimento che troviamo non solo a colazione, ma anche in altri pasti nel corso della giornata.

I fiocchi di avena fanno bene? – Checucino

Si distingue in due tipi: avena grande e avena piccola. Nella prima tipologia, il chicco, viene cotto e poi schiacciato pur rimanendo intero. Per il secondo tipo, il trattamento uguale al precedente con l’aggiunta di una leggera triturazione per essere lavorato meglio e realizzare pane e biscotti.

Cosa sono i fiocchi di avena?

L’avena è unn cereale i cui semi sono utilizzati come qualunque altro cereale anche se dopo la cottura non si ammorbidiscono a sufficienza. A differenza degli altri cereali come orzo, segale e grano, l’avena è senza glutine e quindi può essere consumata dai celiaci. Occorre comunque verificare l’etichetta per accertarsi che non ci siano contaminazioni o tracce di altri alimenti che contengono glutine, intervenuti nel processo di lavorazione. L’indicazione Senza glutine è un indicatore importante a questo scopo.

 

Muesli con fiocchi di avena – Checucino

Ricchi di proteine vegetali contribuiscono a fornire energia che ci permette di affrontare la giornata. Ecco anche uno dei motivi per cui si preferisce consumarli a colazione. Scelti dagli sportivi per questo stesso motivo, i fiocchi di avena vengono, di solito, consumati insieme al latte o allo yogurt.

Sono anche ricchi di fibre con basso indice glicemico, e sali minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio, potassio, zinco, selenio, manganese. 100 grammi di fiocchi di avena apportano 367 kcal.

Quali sono i benefici dei fiocchi di avena?

  • Stimolano le difese immunitarie per la presenza dei beta-glucani
  • Hanno effetto calmante: la presenza dell’avenina che favorisce la produzione di serotonina e il calcio e fosforo che riequilibrano il sistema nervoso, utile nelle situazioni di stress
  • Riducono il valore del colesterolo attraverso la funzione di assorbimento da parte dei beta-glucani
  • Ha effetti benefici sull’intestino: favorisce lo sviluppo di batteri buoni che agiscono sulla digestione e sulla prevenzione del tumore al colon-retto

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta all’assassina con Ruben | Spopola su TikTok, hai visto c’è anche il suo tocco da maestro!
  2. Panni da stirare? | Il trucco che ti evita la fatica
  3. Arancini di riso perfetti | La ricetta super veloce
Colazione con farina di fiocchi di avena – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In conclusione i fiocchi di avena sono un alimento calorico ma hanno un apporto nutritivo e un lungo elenco di benefici che lo rendono uno dei cibi che non devono mancare nella nostra quotidianità, senza esagerare.

Gestione cookie