Chi adora i dolci non vorrebbe mai rinunciarci, ma con l’estate ormai in pieno svolgimento, abbiamo pensato al finto tiramisù.
L’estate è ormai esplosa e con essa il caldo, ma per chi non voglia rinunciare al dessert, qui vi proponiamo una ricetta super-veloce per mimare uno dei classici della cucina italiana: il tiramisù. Il finto tiramisù o tiramisù destrutturato, lo potete fare con l’ananas, sia fresca che sciroppata o con le pesche nettarine, che sono di stagione.
Per il finto tiramisù (dosi per 1 persona) ci vogliono:
Potrebbe interessarvi anche: Tiramisù speciale: la ricetta vegana e leggera pronta in soli 5 minuti!
Fare il tiramisù destrutturato è semplicissimo. Basta spezzettare l’ananas in spicchi della grandezza desiderata e riporli in una piccola ciotola o bicchiere.
In un’altra ciotola, amalgamate energicamente il caprino col latte di cocco o lo yogurt greco (utile anche nel caso in cui aveste versato troppo latte di cocco).
Impiattate il dolce, versando la crema sui pezzetti d’ananas. Se non amate l’ananas o non la trovate, usate le pesche nettarine o le fragole, che sono di stagione.
Spezzettate o sbriciolate i biscotti secchi in cima. Aggiungete, se lo desiderate, un pizzico di cannella. Servite dopo aver riposto il dessert in frigo per qualche ora.
Questo finto tiramisù è ideale per chi tiene alla linea o ha problemi di glicemia. Il latte di cocco, infatti, è povero in grassi e zuccheri e lo yogurt greco esiste anche in versione light.
Quest’ultimo contiene, oltretutto, proteine, ed è adatto anche a chi fa sport ma non vuole rinunciare al dolce. Per una versione vegana, invece, usate lo yogurt vegetale.
L’ananas è un frutto dalle proprietà depurative e contiene meno zuccheri di quanto si pensi. È inoltre ricco di calcio, magnesio e potassio, ed è perfetto anche in abbinamento alla menta.
La Ica