Finto agnello con piselli è questa la ricetta di Pasqua che stavate aspettando. Un piatto perfetto che mette d’accordo proprio tutti
L’agnello con piselli, è questo il piatto perfetto per festeggiare la Pasqua. In molte regioni è una tradizione preparare questa ricetta, specialmente in Campania.
Viene chiamato pasqualina o pasquina questo piatto. Si tratta dell’agnello con piselli e alcuni ci mettono anche le uova sbattute che si legano agli altri ingredienti.
Tuttavia in questo caso vedremo come preparare la versione vegana di questo piatto. Lo scopo è di fare un menù senza derivati animali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasqua 2020, la ricetta di Carlo Cracco con gli avanzi di colomba
Ingredienti e preparazione del finto agnello
Vediamo come preparare il finto agnello con piselli, gustoso e rigorosamente vegano.
INGREDIENTI (4 persone)
- 100 gr Finte uova strapazzate vegan
- 250 gr Seitan
- 100 gr Piselli surgelati o freschi
- 1 Spicchio d’aglio
- 1 Cipolla piccola
- 10 gr Amido mais
- 30 gr Acqua fredda
- Una presa di sale
- 1 Rametto di maggiorana
- Un pizzico di pepe nero macinato
- Un filo d’olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, preparare le uova strapazzate vegan. Mettere nel mixer il tofu tagliato a cubetti e sminuzzato in modo grossolano. Far rosolare in padella per 10 minuti olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata finemente. Versare poi il tofu frullato.
Far rosolare il tofu per 10 minuti mescolando spesso. Intanto in un recipiente, versare il latte di mandorle, la curcuma, l’amido di mais e un pò di pepe nero macinato. Mescolare tutto fino a che non sarà ben legato. Regolare poi con il sale e il timo e tenere da parte.
Passare ora all’agnello con i piselli vegan. Tritare ora la cipolla finemente nel mixer o con il coltello. Versare poi tutto in un tegame con l’olio evo e lasciar cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Spezzatino di Seitan con patate e olive nere, ricetta vegan gustosissima
Una volta trascorso il tempo, unire i piselli e farli cuocere per 10 minuti. Tenerli poi da parte. Nello stesso fondo unire anche il seitan dopo averlo tagliato a cubetti. Lasciali rosolare per 10 minuti con uno spicchio d’aglio sbucciato e le foglie di un rametto di maggiorana.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Vellutata di zucca dal tocco orientale, oggi cucina Rosy Chin: ricetta con mandorle e tofu croccante
Una volta che il seitan sarà insaporito, scartare l’aglio e aggiungere i piselli cotti. Far cuocere per 5-6 minuti. Aggiungere poi le uova strapazzate vegan e un composto preparato con l’acqua di mais. Amalgamare tutto bene e a fine cottura mettere un pò di sale e pepe. Ecco pronto l’agnello finto.