La finta pizza di patate è una ricetta gustosissima che si prepara in poco tempo. Scopriamo come si realizza e come stupire tutta la famiglia.
A chi non piace la pizza? Credo quasi a nessuno. Rifiutare un bel pezzo di pizza calda e filante è impossibile ed ogni momento è buono per cedere a tale tentazione.
Ci sono tantissime ricette per realizzare delle pizze in casa ma quello che non tutti sapete è che c’è un’alternativa deliziosa che lascerà tutti senza parole.
Stiamo parlando della pizza finta di patate dalla semplice e veloce ricetta. Una soluzione golosa e interessante che farà impazzire la vostra famiglia.
Potete proporre la ricetta in qualsiasi tipo di occasione: per un aperitivo, come secondo piatto gustoso o come merenda salata. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Finta pizza di patate: la ricetta e il procedimento facile e veloce
La ricetta della finta pizza di patate è ideale da proporre a pranzo o cena oppure a merenda in compagnia di amici. Vi farà innamorare!
INGREDIENTI
- 500 g patate lesse
- 50 g fecola di patate
- 1 uovo intero
- Passata di pomodoro qb.
- 1 mozzarella fresca
- Origano qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale qb.
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta schiacciando le patate, precedentemente lessate, in una ciotola capiente con uno schiacciapatate. Aggiungete l’uovo, la fecola di patate, il sale e impastate fino ad amalgamare bene il tutto.
Ora, prendete uno stampo da circa 34 cm e rivestitelo con un foglio di carta da forno. Mettete il composto di patate e schiacciatelo. Compattate e livellate alla perfezione.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Nel mentre, condite un po’ di passata di pomodoro con origano, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Finta pizza in padella senza farina, una vera bontà con solo 100 kcal
Trascorso il tempo, sfornate la pizza, farcitela con la salsa e le fettine di mozzarella. Infornate di nuovo e cuocete per altri 15 minuti. A cottura ultimata, sfornate e servite.
Buon appetito a tutti!