I finocchi alla siciliana con agrumi in padella sono davvero strepitosi! Un contorno pronto in pochi minuti e talmente gustoso che piacerà proprio a tutti. Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Spaghetti di zucchine con colatura di alici, bontà e leggerezza: solo 70 calorie
- Carote avanzate? Prepara questo sformato con le patate, solo 110 calorie
- Nei supermercati usano questi 4 trucchi per aumentare i prezzi (di nascosto): devi saperlo!
La ricetta dei finocchi alla siciliana con agrumi in padella è di una semplicità unica che tutti possono replicarli in casa. Un contorno pronto in pochi minuti e, soprattutto, molto economico.
Se non li avete mai mangiati in questo modo, è arrivato il momento di farlo! Il risultato vi lascerà di stucco e sarà impossibile smettere di mangiarli.
I finocchi alla siciliana sono perfetti per accompagnare tutti i tipi di secondi piatti, sia di carne che di pesce. Vediamo insieme come preparare questo contorno e come renderlo appetitoso ed invitante.
Finocchi alla siciliana con agrumi in padella: ricetta e procedimento
I finocchi alla siciliana con agrumi cotti in padella sono davvero sensazionali. Perfetti per accompagnare ogni secondo piatto.
INGREDIENTI
- 4 finocchi
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio colmo di pangrattato
- 1 spicchio aglio
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 15 minuti)
Iniziate la ricetta lavando i finocchi e, dopo aver tolto la parte verde, tagliateli a fettine non troppo sottili. Prendete una padella e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Quando l’aglio si sarà imbiondito, toglietelo dalla padella ed inserite i finocchi. Lasciate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, girando di tanto in tanto.
Non appena i finocchi saranno belli dorati, sfumateli con il succo di limone e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Ad un paio di minuti dal termine di cottura, aggiustate di sale, pepate e spolverizzate il pangrattato.
Mescolate dopodiché spegnete il fuoco ed ecco che i finocchi sono pronti per essere serviti e gustati. Sono talmente buoni che finiranno in un batter d’occhio!
Buon appetito a tutti!