Gustosi e salutari, i finocchi sabbiosi al formaggio sono un contorno super appetitoso che si abbina benissimo a molteplici secondi.
Si preparano in un attimo: ecco una ricetta semplicissima che verrà apprezzata anche da chi di solito non ama particolarmente questa verdura.
Rendendoli sabbiosi e con una copertura di formaggio, i finocchi, delicati come sono, prendono un gusto squisito. Cuociono in padella in pochi minuti per cui non c’è neanche bisogno di accendere il forno.All’interno di un piatto ricco e abbondante sono una nota saporita e leggera che accompagna bene secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Volendo farne un secondo leggero per i pasti dei giorni feriali possiamo arricchirli con l’aggiunta di un pò di pane che si accosta benissimo e rende il piatto più completo e saziante.L’effetto sabbioso è reso dal pangrattato che avvolge i finocchi e li rende leggermente croccanti in cottura.Il formaggio scelto per questa ricetta è l‘Emmental, ma si può usare anche un qualsiasi formaggio a pasta filata come la provola o la scamorza, così come regalare una cremosità in più con il Gorgonzola o il Taleggio.
Per arricchire ulteriormente il piatto si possono aggiungere anche altri elementi come i pinoli, o alcuni gherigli di noci, ma anche delle olive o per dare un tocco di freschezza agrumata si può aggiungere un pò di scorza grattugiata di un limone.
Per cominciare la prima cosa da fare è pulire i finocchi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Poi lavarle tagliarli a fette dello spessore di 5 cm circa.Scaldare un pò d’olio in padella e aggiungervi i finocchi per farli rosolare alcuni minuti. Poi versare un pò di acqua calda e proseguire la cottura per una decina di minuti.In un’altra padella intanto tostare leggermente il pangrattato e verso la fine della cottura dei finocchi unirlo mescolando.
A questo punto aggiungere anche un pò di Parmigiano grattugiato e amalgamare. In ultimo inserire l’Emmental tagliato a fettine e farlo sciogliere unendolo al tutto.In pochi minuti sarà sciolto e il piatto pronto per essere servito subito e gustato caldo con un delizioso effetto filante e una scioglievolezza che conquista.
Se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero pe un massimo di 2 giorni dentro un contenitore chiuso. Al momento di riscaldare i fincocchi aggiungere un pò di latte o dell’acqua e lasciar andare a fuoco medio-basso per alcuni minuti coprendo con un coperchio.