Finocchi, patate e cipolle gratinati sono una ricetta vegetariana gustosa e saporita, per un risultato strepitoso! Ecco come realizzarla.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Fave in padella, il contorno saporito e di stagione: pronte in 10 minuti
- Torta di zucchero, la ricetta francese che ha conquistato il mondo. Si prepara in pochissimo
- Damiano Carrara strega i fan con la ricetta dei tartufini al cioccolato ripieni al caffè – VIDEO
I finocchi, patate e cipolle gratinati sono un piatto vegetariano perfetto da servire come contorno ricco e goloso, adatto a qualsiasi occasione.
Il solito contorno di verdure al forno? Assolutamente no. Un piatto saporito e unico, che una volta assaggiato non potrete più fare a meno di mangiare e che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!
La ricetta è davvero semplice, ma grazie all’aggiunta delle spezie e del Pesto alla Genovese, il piatto diventa una vera prelibatezza!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno gustoso.
Finocchi, patate e cipolle gratinati, ingredienti e procedimento
Questo piatto può essere conservato una volta cotto in frigorifero e va consumato entro 2 giorni dalla preparazione. In alternativa, potete anche usare altre spezie a vostro piacimento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- Pane raffermo frullato
- 3 finocchi
- 2 patate
- 1 cipolla rossa
- Pesto alla Genovese
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Salvia fresca q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, iniziamo tagliando a fettine sottili prima i finocchi, poi le cipolle e infine le patate, quindi disponiamo il tutto su una pirofila oliata e aggiungiamo una spolverata di pepe. Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tritiamo la salvia fresca e aggiungiamola in una ciotola con il pane raffermo frullato, quindi una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la pirofila e aggiungiamo il condimento creato, poi rimettiamo nel forno a modalità grill per circa 5 minuti.
Una volta sfornato il nostro piatto, aggiungiamo del Pesto alla Genovese fatto in casa (trovate la ricetta in questo articolo), quindi serviamo direttamente in tavola i nostri finocchi, patate e cipolle gratinati e gustiamoli ancora caldi!