Super light, dal sapore delicato e stuzzicante, i finocchi gratinati sono perfetti de si segue un regime dietetico ipocalorico.
Sono freschi, molto salutari, lasciano una sensazione di piacevole leggerezza e rappresentano un secondo piatto o un ricco contorno che incontra il favore un pò di tutti.
Estremamente versatili, i finocchi gratinati si abbinano bene ad altri piatti a base di carne o di pesce, ma per una cena dietetica fanno da piatto principale senza sensi di colpa.Sono un alimento più ricco di quanto si pensi circa le proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra tutte emerge l’ottima capacità digestiva, che evita la formazione di gas intestinali oltre al senso di sazietà che regalano e che li rende ottimi quando si fanno diete dimagranti.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Si tratta di una preparazione molto veloce e semplicissima. Il segreto per farli nel modo migliore sta tutto nel realizzare bene la panatura ed è questione di poche mosse e facili accorgimenti.La gratinatura al forno gli darà una gustosa croccantezza esterna e anche un sapore che piace, e l’interno dei finocchi resterà mediamente morbido rilasciando tutta la loro freschezza.
Ingredienti e preparazione dei finocchi gratinati
Ad insaporire c’è anhe un pò di formaggio grattugiato. Si può scegliere tra il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano, ma volendo creare un effetto filante si può decidere di grattugiare un formaggio a pasta filata come la scamorza o la provola.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 3 finocchi
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 100 g di pangrattato
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Innanzitutto bisogna pulire i finocchi eliminando le cime e qualche foglia esterna più rovinata. Poi tagliarli in fette di 1 cm circa per il senso della lunghezza e lavarle.Tamponarle con carta assorbente per asciugarle, poi a parte sbattere le uova, salare, pepare e in un altro piatto miscelare il pangrattato con il formaggio grattugiato e l’aglio in polvere.
A questo punto i semplici passaggi da fare sono: passare le fette prima nelle uova avvolgendole completamente e subito dopo nella panatura condita.Via via adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno e irrorarli con un pò d’olio. Non rimane che passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 200° per 30 minuti circa.
Una volta cotti, se dovessero avanzare si possono conservare dentro un contenitore ben chiuso in frigorifero per 1 giorno e poi riscaldarli ancora e gustare tutta la loro bontà.