I finocchi gratinati con ricotta e speck sono un contorno davvero gustoso da accompagnarsi ad un secondo di carne, come le polpette
I finocchi gratinati alla ricotta e speck sono un contorno delizioso. Vengono cotti in forno e gratinati per ottenere una croccantezza incredibile.
È un contorno squisito ma può anche essere un secondo piatto perché è bello sostanzioso, tra la ricotta, i finocchi e lo speck è un piatto molto corposo.
I finocchi sono anche molto salutari, hanno tante proprietà benefiche. Contengono molte vitamine e fibre. Hanno proprietà diuretiche e carminative e contengono anche antiossidanti.
Ingredienti e preparazione dei finocchi gratinati con speck e ricotta
Vediamo come preparare i finocchi gratinati con speck e ricotta, una vera delizia da portare in tavola.
INGREDIENTI (2-3 persone)
- 2 Finocchi
- 5 Cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 7 Cucchiai di pangrattato
- 3 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 Cucchiaio di prezzemolo essiccato
- 100 gr Prosciutto in cubetti
- 150 gr Ricotta
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, lavare i finocchi ed eliminare le parti rovinate. Tagliarli poi a metà e da ogni metà ricavare tanti spicchi. Scottarli in una pentola con l’acqua bollente e saltarla per 5 minuti. Scolarli poi bene.
Condire poi i finocchi in una ciotola con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 7 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di prezzemolo essiccato, 5 cucchiai di grana padano grattugiato e mescolare tutto per amalgamare gli ingredienti bene.
Schiacciare poi bene la ricotta con una forchetta e tenerla da parte. Sistemare poi i finocchi in una teglia e aggiungere lo speck tagliato a cubetti e la ricotta. Mettere anche un filo d’olio e infornare a 180° per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come fare i finocchi croccanti, la ricetta speciale da fare alla griglia
Devono risultare ben dorati in superficie. Ed ecco che sono pronti i finocchi deliziosi allo speck e ricotta, gustosi e originali per un pasto davvero esplosivo.
Eventualmente ci sono delle varianti, al posto dello speck si può usare il prosciutto cotto o la mortadella a cubetti. E al posto della ricotta invece è possibile usare la besciamella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cotolette di finocchi, provola e prosciutto cotto: super filanti!
Questo dipende dai gusti. In tutti i casi il risultato è formidabile per un piatto davvero ricco e versatile, si sposa con quasi tutte le pietanze.