I finocchi gratinati al forno con olive ed arance è un contorno/secondo piatto leggero, delizioso ma soprattutto profumato. Pronti in 5 minuti si preparano così.
L’insalata di finocchi con arance e olive è un vero must della cucina siciliana. Un contorno delicato, saporito e profumato che può accompagnare tanto piatti di carne quanto di pesce.
Ed è su quell’idea di cucina sicula che si sviluppa la ricetta dei finocchi gratinati al forno con olive e arance; anche qui parliamo di un piatto dal profumo, oltre che sapore, irresistibile. Un contorno, ma anche vero e proprio secondo piatto salutare, non dimentichiamoci delle proprietà diuretiche dei finocchi e dall’alta presenza delle vitamine nelle arance; ma anche un piatto leggero dalla scorza croccante e il sapore dolciastro dato dalla presenza degli agrumi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Facile e veloce questa ricetta dei finocchi gratinati oltre ad essere deliziosa è anche molto veloce, si prepara infatti in soli 5 minuti.
La ricetta di questo contorno che conquisterà tutti è davvero semplicissima; iniziate prendendo i finocchi, pulendoli bene, tagliandoli a fette e poi lavandoli per bene per togliere tutte le impurità.
Mettete i finocchi a fette in una ciotola e conditeli con succo di arancia, olio sale pepe e prezzemolo sminuzzato grossolanamente. Disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e cospargeteli di pangrattato. Aggiungete a piacere anche il parmigiano grattugiato.
A questo punto aggiungete il resto del condimento ovvero le arance a spicchi e le olive nere denocciolate. Chiudete con un giro di olio evo e lasciate cuocere in forno a 180° per 25 minuti.