I finocchi gratinati al forno con la besciamella sono un contorno ricco di gusto e delicato, con una semplice ricetta. E’ un’ottima idea per far mangiare i finocchi anche a chi non li apprezza in particolar modo. Scopriamo come si preparano.
Il finocchio è un ortaggio povero di calorie e ricco d’acqua, non sempre apprezzato da tutti. Si presta a molte ricette culinarie tra cui anche primi piatti e contorni freddi. Il modo migliore per farli mangiare proprio a tutti è gratinarli al forno. La ricetta dei finocchi gratinati con la besciamella è talmente ghiotta e saporita che conquisterà anche i palati più raffinati. Con una consistenza cremosa e morbida sono una vera delizia! Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questo contorno delizioso.
Potrebbe interessarti anche: Polpette di pollo e finocchietto, un piatto profumato per una cena leggera
Se avete in casa dei finocchi e non sapete cosa farne perché la vostra famiglia non ne va matta, allora eseguite la ricetta dei finocchi gratinati con la besciamella e stupirete tutti.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare questo contorno sfizioso e saporito sono:
Per realizzare il piatto iniziate pulendo i finocchi. Eliminate le foglie esterne più dure, il ciuffo, lavatelo e tagliatelo a fettine non troppo spesse. Ora, prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro. Aggiungete i finocchi tagliati, aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa quindici minuti. Non appena i finocchi si sono ammorbiditi, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare completamente. A questo punto, prendete una pirofila da forno, imburrate leggermente il fondo e versate metà quantità dei finocchi.
Livellate bene, coprite con la besciamella precedentemente preparata (potete utilizzare anche quella già pronta) e spolverate il parmigiano grattugiato. Continuate alternato strati di finocchi a condimento. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti azionando il grill. Quando la superficie dei finocchi risulterà bella gratinata, spegnete il forno e lasciate intiepidire. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!