I finocchi diventano golosi e filanti, in una ricetta sorprendente e semplice da realizzare. Una delizia per i vostri palati.
Se pensavate che i finocchi fossero una verdura che lascia poco spazio alla fantasia, dimenticatevelo. Ve li proponiamo in versione golosa e filante.
Il prosciutto crudo, la mozzarella ed il parmigiano sono gli alleati che accompagnano perfettamente i finocchi nel forno.
Sono talmente tante le proprietà benefiche per la salute, che mangiare i finocchi equivale a mangiare un’intera farmacia. Senza distinzione se consumati crudi o cotti.
Sono digestivi, depurativi, antinfiammatori, antiossidanti, proteggono il sistema immunitario, abbassano la pressione sanguigna e favoriscono l’ossigenazione del cervello.
E se cercavate una ricetta che li rendesse anche golosi e appetitosi, avete trovato quella giusta. Gratinati al forno con prosciutto e mozzarella diventano un secondo con contorno già incluso.
Se desiderate una consistenza più cremosa potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pulite i finocchi tagliando da una parte i gambi e la barbetta e dall’altra parte del torsolo. Eliminate le foglie più esterne e dure. Tagliate a metà i finocchi.
Mettete una pentola di acqua sul fornello. Quando l’acqua bolle aggiungere il sale ed i finocchi e lasciate cuocere per 15-20 minuti.
Scolate e finocchi e metteteli ad asciugare qualche minuto su carta assorbente. Nel frattempo tagliate a fette la mozzarella e mettete anche questa qualche minuto su carta assorbente.
In una pirofila versate dell’olio evo e poi disponete i finocchi a strati alternando i finocchi, spolverati con sale e pepe, con il prosciutto, la mozzarella, il parmigiano grattugiato ed un giro di olio evo.
Terminate l’ultimo strato con prosciutto, mozzarella e una bella spolverata di parmigiano e infornate in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.
I finocchi al forno con prosciutto e mozzarella sono pronti per essere serviti. Potete guarnire il piatto con qualche ciuffo di barbetta di finocchio.