Sono ricchi di antiossidanti e durante la dieta sono di aiuto perché aumento il senso di sazietà: ecco 2 ricette facili e sfiziose con i finocchi.
I finocchi sono uno di quei cibi super versatili con sui è possibile dare vita a ricette facili, veloci e deliziose. Parliamo di una pianta ricca di minerali, vitamine e antiossidanti.
Un vero e proprio alleato per la salute dalle proprietà antinfiammatorie, favorisce la salute del cuore e sono bene note le sue capacità diuretiche. Con poche calorie e dalla consistenza croccante e un sapore dolciastro, il finocchio è molto utilizzato durante la dieta grazie alla alta capacità digestiva e le proprietà sazianti.
Ne esistono diverse varietà e tendenzialmente tutte possono essere consumate cotte ma anche crude; si possono fare deliziose insalate con arance e olive, ma anche un delizioso risotto come ci aveva svelato a “È Sempre Mezzogiorno” il maestro dei risotti Sergio Barzetti.
Qui aggiungiamo altre 2 ricette semplici, veloci e ovviamente buonissime: le cotolette di finocchio e i finocchi alla mediterranea.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Finocchi assoluti protagonisti di queste due ricette semplicissime ma anche goduriose; piatti colorati ma ovviamente light e veloci.
Lavate e pulite i finocchi, quindi tagliateli a fette non troppo spesse e metteteli da parte. A questo punto preparate la panatura; quindi in un piatto mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe e, se volete, il prezzemolo tritato.
Riprendete le fette di finocchi e ripassatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato. Disponete su di una teglia coperta di carta forno, giro di olio e infornate a 190° per 20 minuti o comunque fino a doratura.
Lavate e pulite i finocchi quindi tagliateli prima a spicchi e poi a fette; stesso procedimento sia per le cipolle che per i pomodorini. In una boule unite questi tre ingredienti e condite con un filo di olio evo, sale. Disponete su di una teglia coperta da carta forno e polverizzate con il pangrattato.
Cuocete in forno a 190° ventilato per 20 minuti, quindi aggiungete le olive nere e lasciate in modalità grill per 5 minuti ancora.