Quando il pasto finisce è importante stare alla larga da determinati cibi. Questi potrebbero avere conseguenze disastrose sulla salute. Ecco di cosa si tratta e cosa potrebbe succedere.
Mangiare nella fretta oppure mischiando troppo cibi. Sono tante le occasioni in cui si hanno cattive abitudini in fatto di tavola: errori all’apparenza banali, ma che possono avere pesanti ripercussioni sul corpo, soprattutto nel lungo periodo.
Tra queste a fine pasto mangiare determinati cibi: gustare queste opzioni alla fine di pranzi e cene comporta effetti nefasti sul corpo, in particolare per quanto riguarda la digestione, messa in ginocchio da questa abitudine errata.
Nella lista dei cibi da evitare post pasto in primis il gelato. Anche se spesso viene mangiato – soprattutto in estate – spesso non fa altro che rimanere sullo stomaco, per via del fatto che è molto freddo.
Inoltre essendo pieno di zuccheri e grassi aumenta molto le kcal del pasto. Meglio gustarlo come merenda sfiziosa o coccola dopo molte ore dalla cena, prediligendo gusti fruttati, più facili da digerire.
Altro cibo da evitare è la frutta, essendo ricca di fibre, in quanto non fa altro che fermentare, gonfiando molto: se ingerita l’organismo deve digerire, infatti, troppi alimenti diversi tutti insieme. Ecco che per questo è meglio aspettare almeno mezz’ora dopo il pasto per mangiare la frutta. Questo vale in particolare per chi soffre di problemi digestivi.
Stessa cosa vale per la frutta secca: questo alimento è più adatto come spuntino tra i pasti.
Fritto, formaggi e saluti, sono da evitare post pasto, rischiando di bloccare la digestione. Da bandire anche l’alcol in quanto, essendo ricco di zucchero, inficia lo stomaco, creando un cocktail nefasto per lo stomaco.
Tutti questi sono alimenti da evitare dopo i pasti in quanto si possono avere pesanti conseguenze sulla digestione, rallentandola e irritando l’intestino. Pertanto vanno banditi dalla tavola una volta finiti i pasti: in linea da generare è importante non mischiare alimenti troppo diversi tra loro nello stesso pasto sempre per non affaticare l’apparato digerente.