Scoprire trucchi e segreti in casa e in cucina ci può aiutare a facilitare di parecchio la gestione domestica: conosci questo dettaglio del filtro della moka?
L’avvento della tecnologia e la diffusione degli elettrodomestici ha facilitato indubbiamente la gestione della casa. Grazie ad aspirapolvere, lavatrice, lavastoviglie e altri apparecchi possiamo gestire i compiti domestici in tempi ridotti, il che ci torna indubbiamente comodo al termine di lunghe giornate lavorative. Ma oltre all’aiuto fornitoci dagli elettrodomestici, conoscere trucchetti e segreti può rendere le cose ancora più agevoli: ad esempio scoprire come ottenere stoviglie brillanti in lavastoviglie o come tenere pulite le suppellettili della cucina.
Il filtro della moka si smonta, lo avresti mai immaginato?
Prendiamo ad esempio la moka: questo strumento può essere considerato fondamentale nelle case degli Italiani, che senza caffè proprio non sanno stare! Tutti sanno che la moka non va lavata col sapone, che rischierebbe di contaminarla e rendere il caffè imbevibile, ma allora come fare con le incrostazioni e le macchie dovute a un uso assiduo della moka?
Forse in pochi sanno che esiste un pezzo della moka che può essere smontato: stiamo parlando del filtro, ove spesso si accumulano residui difficili da rimuovere. Eppure con questo trucco si potranno smontare i due pezzi, per poi pulirli e andarli a rimontare. Il merito di questa scoperta si deve, come spesso accade, ai social network, dove gli utenti condividono trucchi e segreti per gestire la casa.
Igienizzare la caffettiera: la soluzione è efficacissima
Insomma, come si fa a smontare il filtro della moka? Basta inserire un bastoncino all’interno dell’imbuto del filtro e spingere fino a che il setaccio non si staccherà dal resto del pezzo. A quel punto si potrà usare una soluzione di acqua, sale e aceto per pulirlo ed eliminare le eventuali incrostazioni di sporco e calcare.
Questo metodo è utile anche per pulire il serbatoio della caffettiera: basterà far bollire la soluzione, fino a che non fuoriuscirà dalla caffettiera, proprio come fosse un caffè. A quel punto la moka risulterà pulita, igienizzata e pronta all’uso, tuttavia il nostro consiglio è di fare una caffettiera a vuoto per eliminare eventuali sapori e residui indesiderati.