Filtro della cappa: puliscilo così in poco tempo. Sarà come nuovo

Pulire la cappa della cucina è un passaggio importante per evitare l’accumulo di sporco e umidità. Ecco come farlo per risparmiare tempo.

La cappa della cucina ha la funzione di aspirare tutto il vapore emesso dai fornelli e anche per eliminare tutti gli odori che proprio dalle pentole provengono. All’interno della cappa c’è un filtro che garantisce il buon funzionamento dell’elettrodomestico, dopo un po’ questo deve essere pulito o a risentirne sarà tutto il funzionamento della cucina. Vediamo allora come pulire il filtro della cappa in poco tempo.

come pulire cappa
Come pulire facilmente il filtro della cappa -CheCucino

Elemento fondamentale in cucina, le cappe sono di due diverse tipologie a seconda del tipo di ventilazione che hanno; quella aspirante appunto e prediletta soprattutto nelle cucine dei ristoranti e quella a riciclo che filtrano l’aria e la rimettono in circolo in cucina, queste ultime sono le più diffuse negli ambienti domestici.

Paradossalmente la cappa è uno degli elementi che usiamo di più in cucina ma che spesso trascuriamo nella pulizia. Eppure il suo compito è quello di ripulire l’aria della cucina assorbendo odori e umidità, per questo diventa importante ricordarsi di pulire la cappa regolarmente in modo da evitare il suo cattivo funzionamento.

PER NON PERDERTI AGGIORNAMENTI E NOVITA’ SEGUICI ANCHE SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Come pulire facilmente il filtro della cappa

La pulizia della cappa non è poi così complicata e per ottenere un ottimo risultato basta utilizzare due ingredienti che comunemente si trovano in dispensa e sono ampiamente utilizzati proprio nelle pulizie domestiche.

bicarbonato pulire cucina
Barattolo di bicarbonato -CheCucino

La prima cosa da fare per la pulizia è accertarsi che sia scollegata e soprattutto che sia completamente fredda così da evitare inconvenienti corto circuiti. A questo punto è necessario rimuovere il filtro e per farlo bisogna seguire le istruzioni specifiche del proprio modello di cappa.

A questo punto si può passare alla pulizia vera e propria; una volta recuperato il filtro bisogna immergerlo in acqua calda ci sarà quindi bisogno di un contenitore abbastanza capiente da contenerlo. Dopodiché aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio e un po’ di aceto di vino bianco.

Questi due prodotti non chimici sono particolarmente conosciuti anche per le loro proprietà sgrassanti e disinfettanti che molto sono utilizzati nelle pulizie domestiche.

aceto bianco
Aceto di vino bianco -CheCucino

Per avere un buon risultato bisogna lasciare in ammollo il filtro in acqua per almeno una quindicina di minuti, tempo necessario all’acqua e ai due ingredienti di far sciogliere lo sporco e il grasso che dopodiché verrà via facilmente semplicemente utilizzando una spugna o una spazzola da cucina.

Una volta pulito e asciugato il filtro potete rimontare la cappa normalmente e tornarla ad usare quotidianamente. Per permettere alla cappa di funzionare in maniera adeguata si consiglia di pulire il filtro almeno una volta alla settimana.

Gestione cookie