Un tripudio di creatività e gusto nel filetto con verdure ideato da Rafael Nistor: sta spopolando sul social, ed ecco la ricetta passo passo.
Volete copiare il food creator tra i più amati di Tik Tok? Con questo piatto non possono mancare gli applausi. Vi sveliamo tutti i dettagli per realizzarlo step by step.
Rafael Nistor, con i suoi 8 milioni e mezzo di followers sul social più amato dai giovanissimi e non solo, è una delle rivelazioni che si sonon affermate durante la pandemia.
A poco più di 20 anni con i suoi video super veloci in cui condensa le sue imperdibili ricette è un food influencer con un successo sempre crescente.
La sua ricetta del filetto con verdure supera di molto il milione di visualizzazioni ed è una prelibatezza che vien propio voglia di replicare.
Ottimo piatto da sfoggiare per una cena elegante in cui si vuole stupire con una combinazione di elementi che si armonizzano perfettamente e una presentazione dall’impatto vivivo di sicuro effetto.
Il filetto è il protagonista di questo secondo accompagnato da verdure, melanzana, patate e una crema di funghi e formaggio su un letto di ravanelli creato ad arte.
I passaggi sono diversi per le altrettante preparazioni che poi vanno assemblate. Ma ecco il tutto illustratto in tutti i dettagli.
Il filetto con le verdure di Rafael Nistor: elegante e chic, per stupire!
Tra le varie squisitezze che propone il giovane food creator eccone un’altra assolutamente da sperimentare: è il tuorlo fritto con spinaci, anche questa di grande impatto, ma semplice da fare e pure economica.
INGREDIENTI
- 2 lombi di filetto di vitello
- 1 patata
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- 3 scalogni
- Vino rosso q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Scorza di mezzo limone
- 1/2 stecca di cannella
- Zucchero di canna q.b.
- 1 anice stellato
- Sale q.b.
- Funghi Champignon q.b.
- Vino bianco q.b.
- 2 pezzi formaggio di capra
- Pepe nero macinato q.b.
- 1 melanzana
- Olio di semi q.b.
- 3-4 ravanelli
- Salsa di soia q.b.
PREPARAZIONE
Per iniziare bisogna pelare la patata e tagliarla a cubetti, poi unirla con 2 scalogni a pezzetti, il rametto di rosmarino e le foglie di salvia e un pò d’olio di oliva.
Mescolare e sistemare in una teglia su carta da forno e cuocere in forno statico finché non è ben cotta. Nel frattempo in una pentola mettere quanto basta di vino, la scorza a pezzi del limone, la mezza stecca di cannella, un pò di zucchero di canna e l’anice stellato e portare ad ebollizione e poi lasciar restringere un pò.
A parte tritare l’altro scalogno e tagliare in pezzi i funghi. Quindi metterli a rosolare con olio e sale in padella. Sfumare con un pò di vino bianco e portare a cottura.
Poi unire con il formaggio di capra, una spolverata di pepe nero e frullare ottenendo così una crema. Tenere da parte e intanto friggere in olio di semi la melanzana tagliata a cubetti.
Affettare i ravanelli e disporre le fette una sovrapposta all’altra direttamente in padella formando una sorta di foglio rettangolare. Irrorare con salsa di soia e cuocere qualche minuto per rendere il foglio unito e compatto.
In un’altra padella cuocere i lombi di filetto di vitello e quando è cotto tagliarlo a strisce e passare infine a comporre il piatto.
Adagiare il foglio di ravanelli, sistemare accanto il filetto tagliato, aggiungere ai lati le melanzane fritte e le patate e dopo aver inserito la crema di formaggio e funghi in una sac a poche creare qualche ciuffetto da aggiungere nelle parti vuote del piatto.