Tanti vantaggi tutti insieme: è un secondo piatto leggero e gustosissimo che si prepara in modo semplice e abbastanza velocemente. Cosa volere di più?
La primavera è ormai iniziata anche ufficialmente e si ha voglia di ricette che si ispirino a sapori più delicati e alla ricerca di una maggior leggerezza rispetto a quelli delle stagioni fredde.
Il filetto di salmone in crosta gratinato al forno è un secondo piatto molto gustoso che ha in sé nutrimento e leggerezza oltre al sapore molto buono e invitante.
È adatto certamente per pranzi o cene quotidiane ma anche quando si hanno ospiti e si vuol fare bella figura con un piatto che è raffinato e allo stesso tempo facile e veloce da preparare.
Sì, perché il filetto di salmone cucinato con questa ricetta è pronto in soli 30 minuti compresa la cottura e non è un particolare trascurabile quando spesso si va di fretta e il tempo a disposizione da dedicare alla cucina è poco.
Il salmone risulta essere uno dei pesci di cui si fa più consumo al mondo, ed è una cosa molto buona perché le proprietà e i benefici che ha e che produce al nostro organismo e quindi al nostro benessere sono tanti, tutti da conoscere.
Passiamo quindi alla ricetta e scopriamo nel dettaglio come preparare questo gustoso secondo piatto.
Dopo averlo cucinato, se avanza si può comunque consumare successivamente ed è bene conservarlo in frigorifero all’interno di un contenitore ben chiuso fino a 2 giorni, ma non di più.
La prima cosa da fare è preparare la panatura. Sbriciolare grossolanamente il pane e metterlo in un mixer. Unire anche gli aromi, quindi l’origano, l’aneto e il prezzemolo tritati, salare e aggiungere un pò d’olio, quanto basta per ammorbidire il pane ma non troppo.
Frullare e ottenere un pangrattato di una consistenza media, non troppo sottile. Poi, prendere il filetto di salmone ed eliminare la pelle e togliere eventuali lische o spine che possono esserci. Subito dopo tagliarlo in 4 tranci.
Impanare le parti di salmone coprendo con il pangrattato e adagiare su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare e cuocere in forno ventilato per 20 minuti circa.
Infine, irrorare se si vuole con un filo d’olio e accompagnare con un contorno, per esempio di verdure fresche di stagione. In men che non si dica il piatto è stato realizzato.
(Romana Cordova)