Il filetto di passera agli agrumi è una ricetta prelibata con cui portare in tavola un piatto gourmet: ecco come realizzarlo per un risultato sbalorditivo.
Cucinare il pesce con facilità, gustando un piatto dal sapore travolgente. Grazie alla ricetta del filetto di pesce passera agli agrumi si porterà in tavola un’idea sfiziosa e originale.
Si tratta di un secondo molto gustoso con cui fare un figurone con i propri commensali, offrendo un piatto indimenticabile. Perfetto sia a pranzo, sia a cena è l’ideale per gli amanti del pesce: può essere la portata principale di un pasto, oppure servito dopo un primo sempre a base di pesce, dando vita a un menù stratosferico.
Da accompagnare a un buon vino bianco, oltre alla sua bontà ha anche il vantaggio di essere semplice da cucinare, permettendo anche per chi è alle prime armi ai fornelli di proporre una prelibatezza gourmet.
Filetto di pesce passera agli agrumi: la ricetta
Grembiule alla mano, con l’arrivo del week-end sale la voglia di cucinare. Per creare un piatto originale a prova di chef, il filetto di pesce passera è la svolta.
INGREDIENTI
- 1 pesce passera
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- sale q.b.
- 2 cucchiai olio evo
- 1 rametto rosmarino
- 1 arancia
- vino bianco q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 min)
Si parte lavando per bene il pesce per poi pulirlo rimuovendone le interiora. Si fanno poi delle incisioni sulla linea naturale del pesce al centro, all’altezza della sua spina principale, fino ala parte laterale.
Prendendolo per la coda se ne ricava il primo filetto continuando per un totale di 4. Questi vanno posti in una teglia, su un foglio carta da forno, aggiungendo l’olio.
Di seguito si prepara il mix composto da aglio, prezzemolo, rosmarino da porre sopra il pesce: si versa poi un po’ di vino bianco, aggiungendo anche le fette d’arancia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Platessa al forno, la ricetta del secondo che unisce gusto e leggerezza
Si sala il tutto e si inforna per 15 minuti a 180 gradi. Una volta dorato il pesce è pronto per essere servito magari in accompagnamento di un contorno di verdure o delle patate al forno.