Tipico piatto domenicale, il filetto di maiale preparato con questa ricetta risulterà morbido all’interno e croccante all’esterno. Profumato e con un sapore sorprendente.
Di solito, la carne di suino si accompagna con patate o verdure, cucinate in modi diversi. Le prime, fritte, lesse o a purè. Le seconde fritte, grigliate.
Può essere accompagnato con salsine diverse ad esempio allo yogurt oppure da una composta di mele o ancora col miele come nella ricetta:
Il filetto di maiale al forno con il miele, carne tenera e saporita
Ingredienti per 4 porzioni. Utilizza un termometro alimentare in modo da capire quando è il momento di togliere il filetto dal forno. Avvolgerlo nella carta forno non permette alla temperatura del forno di asciugarne l’interno.
Il cartoccio cosi fatto, contribuirà inoltre a profumare e insaporire l’intero filetto!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Trita finemente le erbe aromatiche e spolvera il filetto in ogni sua parte. Stendi un foglio di carta forno e disponi sopra le fette di pancetta in modo che si sovrappongano per una piccola parte. Adagia sopra il filetto e avvolgilo lentamente con la carta forno in modo che la pancetta lo ricopra bene.
Chiudi la carta forno come se fosse una caramella, attorcigliando le estremità. Mentre lo avvolgi applica una leggera pressione in modo che si compatti.
Cuoci in forno a 200 gradi per circa 30 minuti. Utilizza un termometro per alimenti per verificare la temperatura interna che deve raggiungere i 70 gradi. Dopo averlo cotto toglilo dal forno e lascialo riposare per qualche minuto.
Scartalo e mettilo in padella senza aggiungere olio. Dopo averlo rosolato da tutte le parti, mettilo da parte in modo che si freddi. Taglia le fettine e impiatta o disponile su un vassoio adatto.