Filetto di maiale con porcini e patate, ricetta con cottura a bassa temperatura

La ricetta del filetto di maiale preparato con funghi porcini e patate, ma con cottura a bassa temperatura.

filetto di maiale con funghi e patate
Filetto di maiale da cuocere (Foto di RitaE da Pixabay)

Il filetto è un taglio lungo e sottile del maiale. Si tratta di un taglio di carne versatile, la parte più tenera e meno grassosa del suino che si presta bene a creare diversi secondi piatti.

Poco costoso e dal risultato garantito, il trucco per cucinare alla perfezione il filetto di maiale è quello di non prolungare troppo la cottura, soprattutto se non si cucina il pezzo per intero e le fette non sono troppo spesse.

Qui vedremo come preparare un filetto di maiale con funghi porcini e patate, una ricetta che prevede una cottura a basse temperature.

Filetto di maiale, ecco come ottenerlo alla perfezione

La ricetta facile del filetto di maiale con il profumo e sapore dei porcini e le patate.

crepes funghi provolone piccante ricetta facile
Cesta di funghi porcini (Foto di silviarita da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 g di filetto di maiale
  • 400 g di funghi porcini
  • 600 g di patate
  • 1 spicchio di aglio
  • Salvia in foglie qb.
  • Timo e rosmarino qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti più cottura in forno)

La prima cosa da fare per questa ricetta è fare riscaldare per bene la padella con bordi alti. Quindi prendete il trancio di filetto e disponetelo su di un piano di lavoro; iniziate a lavorarlo aggiungendo olio, erbe aromatiche, sale e pepe, facendo in modo che gli ingredienti sia sparsi su tutti i lati del filetto.

A padella calda, aggiungete l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato, lasciate rosolare qualche secondo, quindi aggiungete il filetto. Lasciate scottare il filetto su tutti i lati, in questo modo si andranno a chiudere i pori della carne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Filetto di maiale alle noci, secondo piatto gourmet facile e veloce

Rosolata la carne toglietela dalla padella e disponetela su di una teglia ricoperta di carta forno. Sulla base posizionate le foglie di salvia e qualche rametto di rosmarino, disponetevi sopra il filetto che è pronto per andare in forno.

Lasciate cuocere per 2 ore con forno impostato a bassa temperatura impostando il forno a 120°. Sara pronto quando il cuore della carne avrà raggiunto i 60°, se ne avete la possibilità sarebbe bene misurarne l’interno.

Nel frattempo che la carne è in forno, passate alla preparazione dei funghi e delle patate. Tagliate queste ultime a tocchetti lasciatele sobbollire per 20 minuti, quindi scolatele e lasciatele spadellare insieme agli aromi e il sale.

insalata di patate e melagrana
Patate lesse (Foto di Marzia Giacobbe AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di pollo cacio e pepe: quando la cucina romana incontra quella pugliese

Prendete i porcini e tagliateli a fette sottili, quindi aggiungeteli alla padella con le patate. Fate cuocere ancora per qualche minuti.

Quando la carne sarà pronta estraetela dal forno e impiattate accompagnando il filetto a questo punto tagliato a fette dello spessore che preferite insieme alle patate e ai funghi.

Gestione cookie