Filetto+di+maiale+alle+noci%2C+secondo+piatto+gourmet+facile+e+veloce
checucinoit
/filetto-maiale-alle-noci-ricetta-facile/amp/
Secondi Piatti

Filetto di maiale alle noci, secondo piatto gourmet facile e veloce

Il filetto di maiale alle noci è la ricetta di un secondo piatto di carne prelibato e raffinato. Un ottimo piatto gourmet perfetto da proporre in diverse occasioni. Scopriamo come si prepara.

Filetto di maiale alle noci (Foto Pinterest @cucinaconaldaemariella)

Un secondo piatto di carne succulento e raffinato? Provate il filetto di maiale alle noci, è straordinariamente delizioso. Una ricetta semplice ma che vi farà fare un gran bel figurone!

Il filetto di maiale è ideale da realizzare quando avete in previsione un pranzo o una cena con amici o parenti. Può essere preparato anche con largo anticipo e la ricetta è talmente semplice che può essere preparata da chiunque.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare un secondo piatto da leccarsi i baffi e da acquolina in bocca solo a guardarlo.

Filetto di maiale alle noci: la ricetta e il procedimento per renderlo perfetto

Il filetto di maiale alle noci è ideale quando si vuole stupire i commensali con qualcosa di semplice ma straordinariamente gustoso.

Filetto di maiale da cuocere (Foto di RitaE da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 650 g filetto di maiale
  • sale, pepe qb.
  • 450 ml latte
  • 40 g burro
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 1 cucchiaino farina
  • 90 g noci

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta facendo sciogliere il burro in una padella capiente con un paio di cucchiai d’olio evo. Unite il filetto di maiale e fate rosolare tutti i suoi lati. Aggiustate di sale e pepate.

Nel frattempo, mettete le noci in un mixer e frullatele grossolanamente dopodiché inseritele in un pentolino con il latte e fate scaldare il tutto.

Non appena il filetto è ben rosolato, versate il composto di latte e noci nella padella, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento (il tempo varia a seconda della grandezza del filetto).

Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete il filetto dalla padella e fatelo intiepidire. Aggiungete un cucchiaio di farina nel sughetto se dovesse essere troppo liquido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di maiale all’arancia, un secondo perfetto per le feste di Natale

Noci (Foto di Couleur da Pixabay)

A questo punto, se il filetto è tipiedo, tagliatelo a fette spesse un paio di cm e adagiatele su un vassoio da portata. Versate sopra la carne la cremina di latte e noci e servite.

Buon appetito a tutti!