Il filetto di maiale alle noci è la ricetta di un secondo piatto di carne prelibato e raffinato. Un ottimo piatto gourmet perfetto da proporre in diverse occasioni. Scopriamo come si prepara.
Un secondo piatto di carne succulento e raffinato? Provate il filetto di maiale alle noci, è straordinariamente delizioso. Una ricetta semplice ma che vi farà fare un gran bel figurone!
Il filetto di maiale è ideale da realizzare quando avete in previsione un pranzo o una cena con amici o parenti. Può essere preparato anche con largo anticipo e la ricetta è talmente semplice che può essere preparata da chiunque.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per creare un secondo piatto da leccarsi i baffi e da acquolina in bocca solo a guardarlo.
Il filetto di maiale alle noci è ideale quando si vuole stupire i commensali con qualcosa di semplice ma straordinariamente gustoso.
Iniziate la ricetta facendo sciogliere il burro in una padella capiente con un paio di cucchiai d’olio evo. Unite il filetto di maiale e fate rosolare tutti i suoi lati. Aggiustate di sale e pepate.
Nel frattempo, mettete le noci in un mixer e frullatele grossolanamente dopodiché inseritele in un pentolino con il latte e fate scaldare il tutto.
Non appena il filetto è ben rosolato, versate il composto di latte e noci nella padella, chiudete con coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento (il tempo varia a seconda della grandezza del filetto).
Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete il filetto dalla padella e fatelo intiepidire. Aggiungete un cucchiaio di farina nel sughetto se dovesse essere troppo liquido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di maiale all’arancia, un secondo perfetto per le feste di Natale
A questo punto, se il filetto è tipiedo, tagliatelo a fette spesse un paio di cm e adagiatele su un vassoio da portata. Versate sopra la carne la cremina di latte e noci e servite.
Buon appetito a tutti!