Il filetto di maiale al forno con il miele è una ricetta gustosa e saporita, con un gusto particolare. Ecco come realizzarla.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
Il filetto di maiale al forno al miele è un secondo piatto economico ma gustoso, morbido e succoso. Grazie alla cottura in forno fatta in un determinato modo, questo piatto manterrà tutti i succhi della carne per un sapore strepitoso!
La ricetta è davvero semplice ed economica, e vi permetterà di avere un secondo piatto ideale anche per una cena dell’ultimo minuto!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto di carne.
Il filetto di maiale al forno al miele si conserva in frigorifero e può essere consumato entro 3 giorni.
Per realizzare questo secondo piatto, per prima cosa leghiamo il filetto di maiale con uno spago da cucina. Quindi, inseriamo nella rete le foglie di salvia, i ciuffi di rosmarino e i chiodi di garofano.
Aggiungiamo anche olio, sale e pepe e massaggiamo per bene la carne con le mani. Prendiamo quindi una pentola e mettiamo la carne al suo interno, facendola rosolare con una noce di burro.
Lasciamola rosolare per bene su tutti i lati, fino a che non sarà perfettamente caramellata, per qualche minuto. Trascorso questo tempo, trasferiamo la carne in una pirofila, quindi cuociamola al forno per circa 30 minuti a 160°, aggiungendo il brodo ogni tanto.
Trascorso il tempo indicato, sforniamo e avvolgiamo il filetto in un foglio di carta d’alluminio, quindi lasciamolo riposare per una ventina di minuti.
Quando sarà tiepido, togliamo l’alluminio e anche la rete, quindi se vogliamo possiamo spennellare la carne con un pò di miele e tagliamola a fette di circa 1 cm di spessore. Trasferiamola su un vassoio da portata, quindi portiamo il nostro secondo in tavola accompagnato da miele o marmellata.