Adatti a pranzi e cene della quotidianità, i filetti di platessa alla mediterranea sono un piatto saporito e leggero che ha anche il vantaggio di essere a basso costo e di semplicissima realizzazione.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Busiate alla norma: la bontà della pasta fatta in casa e di un sugo saporito
- Matcha latte, tutti i benefici di questa bevanda buona sia calda che fredda
- World Vegetarian Day, pregi e difetti della dieta delle star: i consigli del dietologo
In tempi di rincari alimentari è bene prendere in considerazione anche piatti economici con cui sommare un buon nutrimento, un gusto piacevole, il tutto a cifre contenute.
I filetti di platessa alla mediterranea rispondono a queste esigenze e inoltre sono anche un piatto veloce e facile da preparare, il che non guasta come soluzione per quando si ha poco tempo e anche molto leggeri.
Si tratta infatti un pesce con un bassissimo contenuto calorico, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e contengono anche una buona quantità di fosforo, zinco, iodio e ferro.
Ricchi anche di omega 3 e di vitamina D, importantissima per il rafforzamento del sistema immunitario, sono un alimento perfetto per chi segue un regime dietetico ipocalorico garantendo sostanza e leggerezza.
Con un condimento altrettanto leggero, solo pochi ingredienti che gli danno un mood mediterraneo, pomodorini, olive e capperi, si crea un piatto davvero molto gustoso che si realizza in poche mosse, ottimo per pranzi o cene della quotidianità.
Scopriamo allora la ricetta nel dettaglio, step by step, per una pietanza semplicissima, ma che si rivela un’idea brillante.
Ingredienti e preparazione dei filetti di platessa alla mediterranea
Qualche piccola aggiunta, di prezzemolo e di pepe nero, sono piccoli dettagli, anch’essi a basso costo e rapidissimi da inserire da non dimenticare perché insaporiscono bene e impreziosiscono l’insieme.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 6 filetti di platessa surgelati
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 15 pomodorini
- Capperi sotto sale q.b.
- 15 olive denocciolate
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare per cominciare questa veloce preparazione è mettere a soffriggere in una padella con un giro d’olio lo spicchio d’aglio e subito unire i filetti di platessa.
Aggiungere anche i pomodorini lavati e tagliati a metà, una manciata di capperi sciacquati sotto l’acqua per eliminare il sale, le olive, che ovviamente devono essere denocciolate e se si vuole, tagliate a rondelle o a pezzetti, e infine condire con una manciata di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e poco sale.
Iniziare la cottura, poi sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare e proseguire a far cuocere coprendo con un coperchio per 15 minuti circa.
Trascorso questo tempo il pesce sarà pronto e si sarà formato un delizioso sughetto che lo inumidisce. Non rimane altro da fare che impiattare e servire subito perché l’ideale è gustare il piatto caldo, ma anche tiepido o freddo mantiene la sua bontà.