La stagione dei fichi è ufficialmente iniziata, che ne dite di sfruttarli al meglio con questa ricetta che prevede un ripieno al formaggio? Davvero squisita e pronta in soli 15 minuti.
Dolcissimi, carnosi e super apprezzati, stiamo parlando dei fichi il frutto dell’omonima pianta e che proprio in questo periodo dell’anno invade i banconi della frutta di supermercati e mercati rionali.
I fichi sono uno dei frutti più energetici esistenti, parliamo infatti di un apporto di 47 kcal per 100 grammi di prodotto, la cui composizione è fatta di molta acqua, ma anche carboidrati, fibre e pochissimi grassi. Sono poi un concentrato di sali minerali come ferro e potassio, ma anche le vitamine A e C fanno la loro parte.
Come detto è soprattutto tra la fine di agosto e ottobre che questo frutto fa la sua massima comparsa ma lo si riesce a consumare tutto l’anno grazie all’essicazione che è la tecnica migliore di conservazione dei fichi. Per il resto, i ricettari abbondano di numerose e goduriose ricette che si possono preparare: dalle torte, passando per le confetture, ma anche secondi piatti, fruttati primi e liquori.
Qui di seguito vogliamo, invece, proporvi la ricetta dei fichi ripieni al formaggio, un concentrato di goduria ideale per un aperitivo in casa o merenda diversa dal solito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quella dei fichi ripieni al formaggio è una ricetta semplicissima che si realizza in 15 minuti; una mousse alla ricotta accompagnata da frutta secca e miele. Un piatto gourmet davvero alla portata di tutti.
Per prima cosa dobbiamo realizzare la mouse di ricotta, quindi in una terrina mescolate il latticino con un pizzico di sale e pepe, le erbe aromatiche da voi scelte e un po’ di scorza grattugiata di limone. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema.
Fatto questo prendete i vostri fichi, lavateli ed asciugateli quindi privateli della parte superiore e tagliateli in quattro parti senza però dividerli del tutto, quindi lasciando la base unita.
Farcite ogni fico con la mousse di ricotta e nel frattempo disponete su di un piatto.
A questo punto completate aggiungendo le noci tritate molto grossolanamente, abbondante miele e, infine, decorate con le foglioline di basilico. L’aperitivo gourmet è presto servito.