I fichi d’india hanno molteplici proprietà, faresti bene a farne una scorta quando puoi, non se ne può fare davvero a meno.
Avari sicuramente sentito parlare e visto i fichi d’india, delle piccole palline colorate piene di spine, per quanto possano sembrare non commestibili, non è vero. Sono ottimi, hanno un sapore molto dolce che varia leggermente a seconda del colore che si sceglie di mangiare, solitamente si trovano rossi, gialli, arancioni e viola.
Questi frutti sono reperibili nelle zone molto calde, soprattutto in Calabria o in Sicilia, in queste terre sarà possibile vedere tantissime piante di fichi d’india che assomigliano moltissimo ai tradizionali cactus.
Questi frutti fanno molto bene all’organismo e mangiarli dovrebbe essere un abitudine.
I fichi d’india fanno molto bene al nostro organismo, scopriamo insieme perchè e come consumarli al meglio.
Le proprietà dei fichi d’india sono molteplici, innanzitutto iniziamo col dire che sono ricchi di vitamine, specie la C e sali minerali come potassio e magnesio. Contengono tantissime fibre che aiutano contro la stitichezza.
Quando i frutti sono di stagione e chi soffre di stitichezza li mangia, nota un miglioramento dal momento che la polpa di questo frutto è ricca di piccoli semini che creano una mucillagine nel nostro intestino e favoriscono il transito intestinale.
Quando mangiate un fico d’india vi sentirete subito sazi, vi aiutano ad assimilare gli zucchero e tengono sotto controllo la glicemia ed il sovrappeso. Questo frutto favorisce la diuresi ed evita la formazione di calcoli renali, sono antiossidanti e combattono i radicali liberi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I mirtilli, perchè mangiarli? Quali proprietà e benefici alimentari hanno?
Dei fichi d’india non si butta via niente, il gel estratto dalle pale non solo è commestibile ma può essere utilizzato come cosmetico naturale, disinfettante e cicatrizzante. Con il gel ci può arricchire shampoo o creme per capelli, se lo applichi come impacco pre-shampoo noterai un netto miglioramento. Insomma, questo frutto miracoloso può essere usato davvero in centinaia di modi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La cannella, un rimedio naturale contro…Quello che non sapevi su questa spezia
Non tutti però possono consumare i fichi d’india, chi soffre di diverticolite ad esempio dovrebbe evitare. I piccoli semini presenti nel frutto si potrebbero depositare nelle anse intestinali e creare infiammazione.