Tra il mese di Agosto e quello di Settembre, i fichi hanno la loro massima maturazione: andiamo a scoprire insieme le proprietà ed i benefici di questo meraviglioso frutto.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
I fichi raggiungono la loro completa maturazione tra i primi giorni di Agosto fino al periodo di metà Settembre: infatti è proprio in questi giorni che vediamo moltiplicarli esponenzialmente nei reparti frutticoli dei supermercati.
Oltre che essere molto gustosi, possiedono numerose proprietà nutrizionali e benefici miracolosi per la totalità dell’organismo.
Ne basta appena uno al giorno per godere di tutti i vantaggi forniti: andiamo a scoprire insieme quali sono.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Fichi, benefici e proprietà: uno al giorno ti migliora la vita
I fichi sono frutti della pianta Ficus carica L. ed apportano veramente poche calorie: appena 47 ogni 100 grammi di alimento.
Per quanto riguarda i sali minerali ritroviamo calcio, potassio e ferro mentre per quanto concerne l’apporto vitaminico, il gruppo di Vitamine preponderante è quello B.
In particolare, sono ricchi di Vitamina B6: 3 fichi al giorno infatti comportano l’assunzione del 10% circa di tale sostanza rispetto al fabbisogno giornaliero.
Prima di passare ai benefici, vi forniamo una piccola curiosità riguardo questo alimento: per buddhisti ed induisti questo frutto è il simbolo di conoscenza e verità.
I benefici dei fichi
Il primo beneficio che evidenziamo e forse quello più conosciuto e famoso è il vantaggio lassativo che questo frutto fornisce al corpo.
I fichi infatti stimolano l’evacuazione garantendo un passaggio ottimale nel tratto finale dell’intestino. Inoltre grazie a specifici enzimi contenuti, questo cibo aiuta ingentemente la digestione e la metabolizzazione dei pasti.
Ancora, i fichi svolgono un’azione caustica per quanto riguarda il benessere della pelle. Essendo potenti infiammatori poi, vengono usati come impacchi per ascessi e gonfiori del corpo.
Infine possiedono il vantaggio di favorire la guarigione rispetto a gastriti, stati febbrili ed infiammazioni delle vie urinarie e polmonari.